Al-Zawahiri, capo di Al Qaeda, ucciso da un drone Usa. Biden: "Giustizia è fatta"

Colpito con un drone in Afghanistan dove si nascondeva. Il presidente americano: "Se sei una minaccia, gli Usa ti scovano". Condanna dei talebani per il raid avvenuto a Kabul

Roma, 2 agosto 2022 - Il leader di Al Qaeda Ayman al-Zawahiri, 71 anni, è stato ucciso in un attacco americano compiuto con un drone. L'operazione è stata condotta dalla Cia a Kabul.  Al- Zawahri, una delle menti degli attacchi dell'11 settembre, aveva assunto le redini dell'organizzazione terroristica nel 2011 dopo l'uccisione di Osama bin Laden. Su di lui c'era un taglia da 25 milioni di dollari offerta dal Dipartimento di Stato Usa. Secondo un rapporto dell'Onu, fino al giugno del 2021 al-Zawahiri si nascondeva in una località di confine tra Afghanistan e Pakistan. 

Ayman al Zawahri (Ansa)
Ayman al Zawahri (Ansa)

Le parole di Biden

L'operazione è stato un "successo totale", ha affermato il presidente Joe Biden parlando dal balcone della Blue Room. "La sua famiglia è rimasta illesa, nessuna vittima civile", ha aggiunto. "Gli Stati Uniti continuano a dimostrare la loro risolutezza e la capacità di difendere il popolo americano contro coloro che cercano dicolpirci. Abbiamo chiarito ancora una volta - ha aggiunto - che non importa quanto tempo possa essere necessario, non importa dove ti possa nascondere, se sei una minaccia agli Stati Uniti ti troveremo e ti colpiremo". E ancora: "La mia speranza è che questa azione" consenta alle famiglie delle vittime dell'11 settembre di "voltare pagina".

Israele cattura Bassam a-Saadi, leader Jihad in Cisgiordania: è allerta

Ayman al Zawahiri, quando il leader di Al Qaeda venne a Modena a fare proseliti

La protesta dei talebani

I talebani condannano l'operazione in cui è stato ucciso il leader di Al Qaeda Ayman al-Zawahri. In un comunicato riportato dal New York Times, i talebani riferiscono che il raid è avvenuto a Kabul, nella benestante area di Sherpur. Secondo i talebani, riporta il New York Times, gli accordi di Doha vietano i raid americani.

Sherpur, l'area di Kabul dove è stato ucciso al-Zawahiri (Ansa)
Sherpur, l'area di Kabul dove è stato ucciso al-Zawahiri (Ansa)

La replica degli Stati Uniti

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ribalta le accuse e afferma che "ospitando e dando rifugio al leader di al Qaeda a Kabul, i Talebani hanno violato in modo grave gli accordi di Doha e le ripetute assicurazioni al mondo che non avrebbero permesso che il territorio afghano fosse usato dai terroristi per minacciare la sicurezza di altri Paesi". I Talebani, ha accusato ancora il numero uno della diplomazia americana, "hanno inoltre tradito il popolo afghano e il loro stesso desiderio dichiarato di riconoscimento e normalizzazione con la comunità internazionale".