Gerusalemme, 19 luglio 2011 - Secondo la radio pubblica israeliana le navi della marina militare hanno abbordato lo yacht francese Dignity Al-Karame. I militari hanno preso controllo dell’imbarcazione e non si ha notizie di resistenza violenta da parte dei passeggeri.

 

Lo yacht si trova a circa 60 miglia marittime (110 chilometri) dalla costa dell’enclave palestinese. Secondo quanto riferisce il quotidiano Haaretz, lo yacht e’ stato intercettato questa mattina dai militari israeliani, che hanno chiesto agli occupanti di identificarsi avvertendoli che si avvicinavano ad un’area sottoposta a blocco navale, vietata a qualsiasi tipo di imbarcazione.

 

Gli organizzatori della Freedom Flotilla 2 da Parigi avevano gia’ lanciato l’allarme, sottolineando che “dalle 8.30 diverse unita’ della marina militare israeliana hanno circondato l’imbarcazione mentre si trovava in acque internazionali e 45 minuti dopo le comunicazioni sono state tagliate”. Gli attivisti hanno lanciato un appello al governo francese perche’ “si assuma le proprie responsabilita’ e protegga i passeggeri”, chiedendo a Israele di “non fare ricorso alla violenza”.