Washington 16 dicembre 2010 - Resta ancora irrisolto il caso macabro e misterioso dei ’piedi mozzati’. L’ultimo ritrovamento il 5 dicembre su una spiaggia a Tacoma nello stato di Washington. Risulterebbe essere un piede destro numero 38 apparentemente di un ragazzo, rende noto il portavoce della polizia di Tacoma, Mark Fulghum. Il piede era in uno stivaletto ’OzArk Trail’, un modello venduto nei magazzini Walmart dal 2004 al 2005.

Il caso alquanto inquietante dei «missing feet» o dei «disembodied feet», come viene chiamato dalla stampa d’oltreoceano, si protae da mesi. Nello stato di Washington si tratta del secondo ritrovamento negli ultimi quattro mesi. Lo scorso agosto infatti era stato rinvenuto il piede sempre destro, di una donna o di un bambino, sulla spiaggia di Whidbey Island, circa 100 chilometri a nord di Tacoma.


La polizia non sa se la vicenda sia in qualche modo connessa ai casi della costa canadese della British Columbia, dove negli ultimi quattro anni sono stati ritrovati 7 piedi. L’ultimo ritrovamento avvenen nell’ottobre 2009. Annie Linteau, della reale polizia a cavallo, aveva riferito allora che i resti di un piede destro erano stati trovati in una scarpa da ginnastica Nike bianca lungo il fiume Fraser a Richmond, appena a sud di Vancouver. L’autopsia confermò che i resti erano umani. Degli altri sei piedi trovati sulla costa sul Pacifico dall’agosto del 2007, soltanto uno è stato identificato come appartenente a un uomo suicida. Gli altri piedi sono un paio di una donna, un paio di un uomo e un piede destro di un uomo.


Intanto l’organizzazione CrimeStoppers ha messo un compenso di mille dollari per chi ha informazioni sull’ultimo ritrovamento a Washington e che possano aiutare a risolvere il caso.