{{IMG_SX}}Berlino, 20 giugno 2008 - Dittatura ecologica o consapevolezza ambientale? Si discute fra gli abitanti di Marburg, nell'ovest della Germania, che in futuro saranno obbligati a dotarsi di pannelli solari.


Il progetto pilota, denominato "carta solare", sarà varato oggi dal consiglio municipale di questa cittadina universitaria di 80mila abitanti, guidata da una coalizione fra Spd e Verdi.


Il testo prevede che tutte le nuove abitazioni costruite nella cinta cittadina dovranno essere dotate di pannelli, in ragione di un metro/quadro di cellule solari ogni 20 metri quadri di superficie, per la produzione di riscaldamento e acqua calda.


L'obbligo, sempre a carico dei proprietari, riguarda anche gli edifici già costruiti per i quali è previsto il rinnovo degli impianti di riscaldamento o la ristrutturazione dei tetti.
La multa per coloro che non rispetteranno la nuova normativa è stata ridimensionata rispetto alla proposta iniziale, da 15.000 a 1.000 euro.


La Germania si è dotata di recente di un pacchetto di norme per lottare contro il riscaldamento climatico, che impone fra l'altro una soglia minima del 14% di energie rinnovabili nel riscaldamento della case di nuova costruzione a partire dal 31 dicembre 2008.