{{IMG_SX}}San Francisco, 17 giugno 2008 - Rosa le prime due nozze gay in California. Poco dopo le 17 di ieri (quando in Italia erano le 2 di stanotte), sono state due coppie di lesbiche a inaugurare l'era della legalizzazione dei matrimoni omosessuali nel Sunshine State.

A Los Angeles, Robin Tyler e Diane Olson, il cui ricorso ha portato alla sentenza della Corte suprema che ha ammesso le unioni gay, si sono sposate con rito tradizionale ebraico, pochi minuti dopo aver ricevuto la licenza dal municipio di Beverly Hills. Entrambe con tailleur color crema, le novelle spose erano raggianti. "Questa è mia moglie per davvero -  ha affermato Robin, 66 anni - è stata travolgente. Tutte le volte che il rabbino diceva qualcosa, la folla applaudiva".

 

La festa è stata disturbata da una ventina di manifestanti che brandivano striscioni in cui si definiva 'omosessualità un "peccato". Più o meno contemporaneamente, il sindaco di San Francisco, Gavin Newson, celebrava le nozze di Del Martin e Phyllips Lyon, 87 e 83 anni, decane dell'attivismo gay. Del e Phyllips indossavano i completi-pantalone (violetto e blu) che avevano il 12 febbraio del 2004, quando furono celebrate le loro 'primè nozze, annullate, due anni dopo, da una decisione della Corte d'appello della California.

 

Anche la sala era la stessa, la San Francisco City Hall. Unica modifica, l'orlo dei pantaloni. A mano a mano che il tempo passa «diventiamo sempre più basse», ha raccontato Phyllis al 'San Francisco Chroniclè. Del e Phyllips si incontrarono per la prima volta nel 1950, quando gli omosessuali negli Usa rischiavano il licenziamento o l'arresto. Insieme fondarono, nel 1955, la prima associazione di lesbiche in America, 'Figlie di Bilitis', dal libro 'Les Chansons de Bilitis' (1894) di Pierre Louys.


Phyllips fu la prima donna lesbica ad entrare nel comitato della National organization for Women, nel 1973. Mentre Del condusse una campagna di successo che portò all'eliminazione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali dell'American Psychiatric Association. Una vita per la causa, ma anche una vita insieme.


Intanto, per i funzionari dei municipi californiani, che ieri sera hanno fatto gli straordinari, si prospettano tempi di duro lavoro. Secondo le stime, circa la metà delle 102.000 coppie omosessuali residenti nello Stato hanno in programma di sposarsi nei prossimi tre anni, mentre altre 67.000 dovrebbero venire da altri Stati (il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale solo in Massachusetts).