New York, 10 giugno 2008 - La battaglia per la Casa Bianca si combatte anche colpendo sotto la cintura. Un nuovo spot elettorale, diffuso via internet dal movimento TruthTroughAction.org, si rivolge direttamente ai giovani, l'arma segreta del senatore di Chicago Barack Obama che viene dipinto come un vero e proprio 'status symbol': chi vota per lui avrà sicuro successo con le donne, chi gli preferisce l'anziano senatore repubblicano John McCain invece resta inesorabilmente all'asciutto.


Lo spot si intitola "Blue Balled" ed è un mini film realizzato dall'associazione, che riunisce produttori cinematografici indipendenti . E' girato in un locale di Manhattan, e racconta il prototipo della "bar scene": una ragazza flirta al bancone a caccia di qualcuno con cui passare la serata.
In cinque minuti si passa dalla birra alla camera da letto del fortunato di turno, preliminari inclusi, con tanto di striptease.


Ma quando la ragazza, ormai seminuda,
cerca un profilattico nel comodino, inorridisce e scappa. La telecamera lentamente mostra il motivo: nel cassetto c'è un ritratto di McCain, con tanto di autografo.
 

Sotto il portone, la ragazza perde la borsetta, dalla quale cade una spilla: "io vado a letto solo con i democratici". A raccoglierla c'è ovviamente un giovane democratico, con tanto di spilletta con il simbolo dell'asinello sulla giacca. Il film finisce con un sorriso e un messaggio che lascia spazio a pochi dubbi: se vuoi che le donne caschino ai tuoi piedi devi votare democratico, solo Obama e i suoi elettori sono 'cool'.
Repubblicano avvisato, mezzo salvato.
 

Uno dei punti di forza di Obama, nel corso della lunga sfida delle primarie, sono stati proprio i giovani, democratici e non, attirati dalla sua novità e dalla sua promessa di cambiamento.
McCain, che se eletto sarebbe il presidente più vecchio della storia americana, si presenta all'elettorato puntando sulla sua esperienza.
 

Il video è solo il primo di una serie che sosterranno con armi non tradizionali la campagna elettorale democratica nei mesi estivi per convincere i giovani americani a votare democratico.
"Useremo qualsiasi mezzo disponibile e qualunque tecnologia per riprenderci la Casa Bianca a novembre", spiegano i produttori che contano sul passa parola del video online per arrivare al più vasto pubblico possibile nel tentativo di fare dell'asinello un altro status symbol giovanile.