{{IMG_SX}}Pechino, 23 maggio 2008 - Il numero delle vittime accertate del terremoto che ha colpito il Sichuan, nel centro della Cina la settimana scorsa, è di oltre 55mila. Lo ha riferito oggi un responsabile del governo della provincia di Sichuan.


Il vice-governatore Li Chengyun
ha dichiarato durante una conferenza stampa a Pechino che il numero delle vittime accertate ha raggiunto i 55.239 morti. Solo ieri ne erano stati contati quattromila in meno.

 

LE ZONE TERREMOTATE SARANNO RICOSTRUITE IN TRE ANNI

 

Le autorità cinesi si danno tre anni di tempo per ricostruire ciò che il terremoto la settimana scorsa ha distrutto. Lo ha promesso il vice-governatore del Sichuan, la regione più colpita dalla catastrofe. Li Chengyun, il vice-governatore, ha indicato l'obiettivo oggi, durante una conferenza stampa a Pechino, dopo aver annunciato che il bilancio del sisma si è aggravato: i morti accertati ora sono 55.239.


 

NOZZE CON LA SCOSSA, IL FOTOGRAFO IMMORTALA LO CHOC

 

Doveva essere un servizio come tanti altri, è diventato una testimonianza quasi surreale del terremoto che ha devastato la Cina lo scorso 12 maggio: cinque giovani coppie di sposi in posa davanti all'obiettivo nella zona e nel momento esatto del terremoto.

Il fotografo al lavoro, Wang Qiang ha avuto il tempo di un solo scatto 'classico'. Poi gli eventi hanno preso il sopravvento: la Chiesa dell'Annunciazione di Bailu che trema come la terra e poi crolla, gli abiti nuziali coperti di polvere come le facce delle ragazze, il loro sorriso che diventa terrore. Tutto ripreso negli scatti che Wang ha messo in rete sul blog 'Survivors of the storm'.
Una tragedia, nello specifico, solo sfiorata. Sposi e spose sono riusciti a mettersi in salvo, anche se i loro matrimoni non hanno potuto essere celebrati.