{{IMG_SX}}New York, 20 maggio 2008 - A seguito del malore improvviso che lo ha colpito sabato mattina, i medici hanno diagnosticato un cancro al cervello al senatore Ted Kenndy. Il patriarca dell'influente dinastia politica americana, nonchè uno dei baluardi del partito democratico, era stato ricoverato d'urgenza a causa di un attacco convulsivo e si trova tuttora in ospedale. 


Il senatore ha un glioma
, una delle forme maligne piu' gravi per quanto riguarda tumori al cervello.
Due dei medici del Massachussetts General Hospital di Boston che da sabato lo hanno in cura, il neurologo Lee Schwamm e il fisiatra Larry Ronan, hanno dichiarato che il paziente sara' sottoposto a un trattamento di chemioterapia.

 

OBAMA

Il senatore dell'Illinois Barack Obama, probabile candidato democratico per la presidenza, ha espresso rammarico per le notizie relative alla salute del senatore Ted Kennedy, "un amico e un collega".

"E' un guerriero, ha sempre combattuto per quello in cui crede, ha lottato per l'immigrazione e per l'assistenza sanitaria. Sono convinto che ora avrà la forza di affrontare anche questo momento difficile", ha detto Obama, che aveva ricevuto il sostegno del senatore del Massachusetts, in carica dal 1962.

 

Il legame tra i due è personale, oltre che professionale. "Non è solo un grande senatore, è anche un grande amico. Non sarei qui ora a correre per la nomination democratica se non fosse stato per le battaglie combattute in passato da Kennedy. Ha sempre lottato per ciò in cui io stesso credo", ha detto Obama.
Parole di sostegno sono arrivate anche dal leader di minoranza al Senato Mitch McConnell, che ha parlato a nome di tutti i repubblicani, e dal presidente della Camera dei Deputati Nancy Pelosi, apparsa visibilmente commossa mentre definiva a sua volta Kennedy "un guerriero, il cui spirito battagliero lo aiuterà in questa drammatica situazione". Anche il senatore John Kerry, candidato democratico alla presidenza nel 2004, ha espresso "preoccupazione e rammarico" per la malattia del collega.