{{IMG_SX}}Londra, 28 aprile 2008-La residenza privata più costosa di Londra e di tutta la Gran Bretagna diventerà di proprietà dell'oligarca russo Roman Abramovich. Intanto l'oligarca russo sta portando a termine la ristrutturazione  di due edifici che ha acquistato nell'esclusivo quartiere di Knightsbridge a Lowndes Square.

 

Sulla base dei lavori progettati, gli agenti immobiliari sostengono che la dimora varrà almeno 150 milioni di sterline, 190 milioni di euro al cambio attuale. Tra gli uomini più ricchi del pianeta, con una fortuna stimata in 11,7 miliardi di sterline (15 miliardi di euro), Abramovich ha scelto già da qualche anno di prendere residenza a Londra dove è famoso soprattutto perché possiede la squadra di calcio Chelsea.

 

In buoni rapporti con il presidente russo uscente Vladimir Putin, Abramovich è riuscito a comprare progressivamente dalla fine degli anni novanta ad oggi i nove appartamenti che compongono due imponenti 'townhouse' di Lowndes Square e ha chiesto adesso le dovute autorizzazioni per procedere ai radicali lavori di ristrutturazione. Vuole ricavare dalle due 'townhouse' una residenza di otto piani (tre otterranei) degna del suo patrimonio e del suo opulento stile di vita: con otto camere da letto, cinema, piscina e sauna.

 

Di fatto l'oligarca vuole rifare completamente gli interni dei due edifici salvando soltanto la facciata esterna d'epoca vittoriana in stile neo-classico. Al momento la casa privata più costosa di Londra (e di tutta la Gran Bretagna) è una villa che si trova nel quartiere occidentale di Hampstead e vale circa 80 milioni di sterline.