Calenda e il patto di Azione con Pd o centro: "Decidiamo lunedì"

Il leader di Azione: "Da questa decisione dipende la possibilità di contendere la vittoria, che non reputo affatto certa, alla destra e di dare al paese un governo decoroso"

Bari, 30 luglio 2022 - In quale coalizione entrerà Azione in vista delle prossime elezioni? Carlo Calenda fissa il giorno della definitiva presa di posizione: "Entro lunedì decideremo". Di fronte al leader e alla segreteria di Azione, da ieri più ricca con gli arrivi delle ministre Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, una scelta fondamentale. "Non possiamo sbagliare la decisione sulla corsa in coalizione al centro o con il Pd - scrive sui social il segretario di Azione -. Da questa decisione dipende la possibilità di contendere la vittoria, che non reputo affatto certa, alla destra e di dare al paese un governo decoroso. Le variabili sono molte e complesse".

Carlo Calenda (ImagoEconomica)
Carlo Calenda (ImagoEconomica)

Calenda rievoca il modello Roma per la scelta di un possibile affrancamento in coalizione, parla di legge elettorale e tagga il Partito Democratico nel post: "La cosa più naturale per noi - aggiunge Calenda - sarebbe il modello Roma. Anche perché la decisione del PD di tenere dentro partiti che non hanno votato la fiducia a Draghi e ex 5S non ci convince per nulla. Però la legge elettorale è quella che è, e la campagna dura un mese. Entro lunedì decideremo.