Decreto aiuti quater approvato in Cdm. Dal tetto al contante al Superbonus: ecco le novità

Il primo provvedimento economico del nuovo governo della premier Giorgia Meloni sfrutterà un tesoretto da 9,1 miliardi

Roma, 10 novembre 2022 - Dalla proroga allo sconto sulla benzina, bollette a rate per le imprese, innalzamento del tetto al contante, lo sblocco delle trivelle, fino alla revisione del Superbonus. Questi alcuni dei temi più importanti affrontati nel drecreto aiuti quater, il primo provvedimento economico del nuovo governo della premier Giorgia Meloni approvato in consiglio dei ministri. Il nuovo dl aiuti sfrutterà un tesoretto da 9,1 miliardi e va a confermare una serie di misure per affrontare il caro-energia, ma non solo.

Cambiano le regole del Superbonus per le ristrutturazioni di case, palazzi e villette
Cambiano le regole del Superbonus per le ristrutturazioni di case, palazzi e villette
Approfondisci:

Cosa sono i fringe benefit e come funziona il bonus 3000 euro per i dipendenti

Cosa sono i fringe benefit e come funziona il bonus 3000 euro per i dipendenti

Superbonus, Meloni: "Con 110% buco di 38 miliardi, aiutava i ricchi"

Proroghe

Fino alla fine del 2022 sono state prorogati i crediti di imposta per le imprese energivore e la riduzione delle accise della benzina (sarebbe scaduto il 18 novembre, viene spostato al 31 dicembre). Due misure di aiuto che hanno un valore di circa 4,4 miliardi e che quindi vanno ad intaccare per quasi la metà il tesoretto stanziato dal governo. Novità importante la possibilità per le imprese di chiedere un pagamento a rate. La misura, finanziata dal fondo del Mef (alzato fino a 5 miliardi) riguarada la imprese residenti in Italia e di fatto concede la possibilità di rateizzare (massimo 48 rate) le somme eccedenti l'importo medio contabilizzato nell'intero 2021 per i consumi effettuati dal primo ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 31 dicembre 2023; la rateizzazione decade in caso di inadempimento di due rate anche non consecutive.

Fringe benefit

Da 600 a 3mila euro: questo l'innalzamento della soglia dei premi esentasse che le imprese potranno concedere ai dipendenti come 'fringe benefit' per pagare le bollette.

Tetto al contante

Arriva anche il già annunciato aumento del tetto al contante: l'attuale soglia di 2mila euro viene alzata a 5mila, modificando l'attuale normativa in base alla quale dal 1° gennaio 2023 il tetto sarebbe stato ridotto a mille euro.

Aiuti ai commercianti

Vengono anche stanziati 80 milioni per il 2023 per aiutare i commercianti obbligati alla trasmissione telematica dei corrispettivi all'Agenzia delle entrate: sostegno che arriverà come credito di imposta al 100% della spesa sostenuta e fino a 50 euro per ogni registratore di cassa telematico acquistato.

Gas e trivelle

Sul fronte del gas il governo va avanti anche sul tema trivelle con l'obiettivo di aumentare la produzione: ok al rilascio di nuove concessioni tra le 9 e le 12 miglia e alla perforazione nelle concessioni "poste nel tratto di mare compreso tra il 45esimo parallelo e il parallelo passante per la foce del ramo di Goro del fiume Po". Proprio l'area davanti al Polesine.

Superbonus

La percentuale del Superbonus nel 2023si abbassa dal 110% al 90%. Il taglio vale sia per i condomini che per le villette, che sarebbero altrimenti rimaste del tutto escluse dal bonus, ma purché siano abitazione principale e purché il proprietario abbia un reddito inferiore ai 15.000 euro (soglia variabile in base ad una sorta di quoziente familiare). Per chi però ha già iniziato i lavori portandone a termine il 30% entro settembre di quest'anno, il bonus resta super al 110% fino al 31 marzo 2023.