Bonus tv 2021: fino a quando si può richiedere. Scarica il modulo

La data limite per richiedere lo sconto del 20% per l'acquisto della televisione. Ma attenzione all'esaurimento risorse: già oltre 5mila domande. La guida: come funziona, come ottenerlo e il modulo Pdf

Bonus tv 2021 (Ansa)

Bonus tv 2021 (Ansa)

Roma, 25 agosto 2021 - Quanto dura il bonus tv 2021? E fino a quando è possibile richiederlo? Queste le domande più diffuse dopo la partenza dell'incentivo rottamazione, per il quale, secondo l'aggiornamento del ministero dello Sviluppo Economico, ieri erano già più di 5mila le richieste effettuate. Oltre 15 milioni di apparecchi televisivi dal giugno 2022 diventeranno obsoleti (qui come capire se la propria tv va cambiata), per cui bisogna fare in fretta. La scadenza è fissata a fine anno, il 31 dicembre 2021, ma attenzione perchè l'incentivo potrebbe non essere disponibile già in precedenza nel caso le risorse previste si esaurissero. Al momento il governo ha stanziato complessivamente per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder circa 250 milioni di euro.

Sommario 

Cos'è e come funziona

Il bonus tv è il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparecchi compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10, che sarà attivo dal giugno 2022. Esso consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto della televisione, per un importo massimo di 100 euro. Per ottenerlo oltre a fare richiesta, come spiegato nel parafrago seguente, bisognerà far rottamare il proprio apparecchio (che deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018). Come? O direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa dove poi si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta, o in alternativa presso un'isola ecologica autorizzata dove l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. 

Bonus tv 2021: come richiederlo

I requisiti per ottenere il bonus tv sono: essere cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE,  rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 ed essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione (ad eccezione degli over 75 che sono esonerati). Per richiederlo bisogna scaricare il modulo Pdf, che trovate qui sotto, e procedere prima alla rottamzione del vecchio apparecchio e poi all'acquisto. 

Il modulo Pdf

Le scadenze

Il bonus tv, partito il 23 agosto 2021, sarà utilizzabile fino al 31 dicembre 2021 ovvero fino a esaurimento scorte.