Luce e gas, è boom di liti sulle bollette. Ecco come si attiva la conciliazione

I numeri di Arera (Autorità per l'energia) sulle domande presentate dalle famiglie nei primi sei mesi del 2022. Il peso di morosi e distacchi

Roma, 1 novembre 2022 - Bollette alle stelle e aumento delle liti tra clienti e gestori. Il fenomeno è intuibile ma trova soprattutto conferma nella relazione dei primi sei mesi 2022 consegnata da Arera, l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. Le domande di conciliazione presentate sono state infatti 12.323,  l'8% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il dato va messo anche in relazione alle segnalazioni che arrivano all'Antitrust sulle modifiche unilaterali dei contratti. Arera fa sapere che 7 volte su 10 la conciliazione si conclude con un lieto fine.

Leggi anche: Bollette e sconto su luce e gas: cosa sappiamo di certo. Le novità e le date

"Si litiga di più per le bollette elettriche"

Ma quali sono i settori più critici? Nell'analisi, vengono prima le bollette elettriche, che da sole rappresentano la metà delle richieste di conciliazione. In seconda posizione il gas e quindi l'acqua. 

A questo link le informazioni per presentare domanda di conciliazione

La classifica delle regioni

La geografia delle conciliazioni ci rivela invece che questo strumento è meno utilizzato in Veneto - 11,6 domande ogni 100.000 abitanti -, Lombardia (12,3) per arrivare al Trentino Alto Adige che vanta il dato più basso, 1,7 domande ogni 100.000 abitanti.

Bollette gas, Nomisma Energia: "Verso aumento del 5% a ottobre"

Le cause delle liti e i morosi

I consumatori si lamentano soprattutto per la fatturazione. Più di 7 volte su 10 per le bollette dell'acqua, quasi sei volte su 10 per quelle del gas e poco meno di 5 volte su 10 per il conto della luce. Morosi e distacchi, invece, almeno nei primi sei mesi del 2022, sono contenuti in una percentuale bassa, che oscilla tra il 5% e il 7% (rispettivamente per luce e gas). Anche se gli amministratori di condominio hanno già lanciato l'allarme. Nelle loro previsioni, 4 su 10 potrebbero non pagare.

Luce, acqua e gas: boom di liti sulle bollette
Luce, acqua e gas: boom di liti sulle bollette