Mercoledì 24 Aprile 2024

Bollette e sconto su luce e gas: cosa sappiamo di certo. Le novità e le date

La bozza di Bilancio prevede un innalzamento della soglia Isee. Come si ottiene e cosa resta escluso (al momento)

Roma, 30 novembre 2022 - Sconto nelle bollette di luce e gas 2023: per il cosiddetto bonus sociale si allarga la platea dei beneficiari. Lo prevede la bozza della legge di Bilancio.  La soglia Isee viene innalzata infatti dagli attuali 12mila euro a 15mila. Per avere un'idea: parliamo di "circa 2.5 milioni di utenze elettriche e 1.5 milioni di utenze del gas", fa i conti Fabrizio Ghidini, esperto energia di Federconsumatori. Ecco cosa bisogna sapere.

Cosa succede per il bonus idrico

Al momento il disegno di legge prevede un innalzamento della soglia Isee per luce e gas ma non per l'acqua. 

Sconto in bolletta 2023: da quando

Da quel che si legge nella bozza di Bilancio, il bonus sociale nella nuova versione, quindi con l'allargamento dei requisiti reddituali, resterà in vigore per ora da gennaio 2023 a marzo. Sarà coperto da 2.400 milioni di euro stanziati dal governo.

"Bonus sociale, cosa sappiamo di certo"

Premette Ghidini di Federconsumatori: "Naturalmente per avere certezza delle nuove regole si dovrà attendere l'approvazione della legge di Bilancio. Il bonus sarà automatico e spalmato su alcune bollette dell'anno".

Non va presentata domanda

Lo sconto in bolletta è automatico e non è quindi necessario presentare domanda. Le bollette devonio essere comunque intestate a un componente del nucleo Isee.

A quanti bonus si ha diritto

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipo e anno di competenza della Dsu, la Dichiarazione unica sostitutiva necessaria per calcolare l'Isee.

A questo link tutte le informazioni di Arera

Sconto in bolletta: cosa cambia e da quando
Sconto in bolletta: cosa cambia e da quando