Bollette del gas, perché a ottobre si rischia un aumento del 100%. Cosa sta succedendo

La segnalazione dell'Autorità per l'energia a parlamento e governo. L'Unione consumatori: interventi subito

Roma, 4 agosto 2022 - Bollette del gas per le famiglie, Arera - l’Autorità per l’energia - ha lanciato l’allarme prevedendo un aumento del 100%. L'Unione nazionale consumatori di Massimilano Dona e l'Adiconsum chiedono al governo provvedimenti urgenti. 

“Bollette gas, si rischia l’aumento del 100%”

Scrive Arera al governo: “L’attuale contesto di guerra ha determinato una situazione congiunturale di forte tensione, a livello nazionale e comunitario, sui mercati dell’energia, in particolare di quello del gas naturale, con prezzi nei mercati all’ingrosso che hanno superato i 200 €/MWh (più del doppio dei prezzi, già molto elevati, registrati nei mesi precedenti e pari a circa dieci volte i prezzi medi degli ultimi cinque anni) sia nelle quotazioni spot sia in quelle a termine relative ai prossimi sei mesi". Partendo da qui, ecco la previsione choc: "In ragione dell’attuale andamento dei prezzi del mercato all’ingrosso - ragiona l'Autorità -, per il trimestre ottobre - dicembre 2022, è atteso, laddove dovessero mantenersi i livelli delle quotazioni degli ultimi giorni, un ulteriore incremento delle bollette per le famiglie, stimabile oggi di oltre il 100% rispetto al trimestre in corso".

Il documento Arera in Pdf

Inverno incerto

"La forte incertezza circa la disponibilità effettiva di un’adeguata offerta di gas naturale per il prossimo inverno - prosegue il ragionamento di Arera - unitamente a prezzi elevati sta comportando, tra l’altro, difficoltà per gli esercenti la vendita a reperire sui mercati all’ingrosso i volumi necessari per soddisfare la domanda, inclusa quella per uso domestico e, per molti clienti finali, a concludere contratti di fornitura per il prossimo anno termico (a partire dal 1° ottobre). Questa difficoltà a trovare sufficienti volumi di gas all’ingrosso, segnalate all’Autorità da grandi consumatori gas, singoli operatori, e dalle associazioni che li rappresentano, fanno presagire una potenziale crescita dei casi di attivazione del servizio di default trasporto, volto a garantire transitoriamente la disponibilità di gas per i venditori rimasti senza un fornitore all’ingrosso, nonché di un successivo trasferimento massivo dei clienti finali nei servizi di ultima istanza (servizio di fornitura di ultima istanza e servizio di default distribuzione)".

A questo link tutte le informazioni di Arera

Ancora: "L’eventuale default dei venditori (come, peraltro, già avvenuto in diversi Paesi europei) si ripercuoterebbe sull’equilibrio economico finanziario del sistema producendo un aumento dei costi da socializzare a carico della generalità dei clienti finali, per effetto delle risoluzioni dei contratti di bilanciamento o di distribuzione degli operatori e/o dell’aumento della morosità dei clienti finali. Situazioni analoghe si sono già verificate nello scorso inverno e hanno comportato uno squilibrio del sistema per alcune centinaia di milioni di euro che potrebbero richiedere una socializzazione".

Le richieste dell'Unione nazionale consumatori

L'Unione nazionale consumatori fa proprio l'allarme e rilancia, chiedendo al governo di attrezzarsi subito, tenendo ben presente che non potranno bastare gli aiuti previsti dal Dl aiuti in passato. Ma l'intervento è urgente anche perché le bollette hanno un impatto diretto sull’inflazione. 

L'Adiconsum

La stessa richiesta viene ribadita da Carlo De Masi, presidente nazionale di Adiconsum. ‘’All’annuncio di Arera del possibile aumento del 100% del prezzo del gas devono corrispondere misure immediate quanto urgenti da parte del governo’’, insiste. Quindi chiede "l’emanazione dei decreti attuativi sulle comunità energetiche rinnovabili e la semplificazione amministrativa per la massima diffusione delle energie rinnovabili; la sterilizzazione di oneri, accise e Iva sugli aumenti del gas e dell’energia elettrica; l’utilizzo degli extra-profitti delle imprese energetiche per l’installazione di impianti di energia rinnovabile (fotovoltaici ecc.) a partire dai cittadini-consumatori più fragili e vulnerabili; una campagna istituzionale di informazione/comunicazione sull’uso razionale dell’energia’’.

Bollette del gas, Arera: possibile aumento del 100% a ottobre
Bollette del gas, Arera: possibile aumento del 100% a ottobre