Milano, 27 maggio 2011 - La Rinascente passa ai thailandesi. L’assemblea dei soci di R/U - Rinascente/Upim (la holding che detiene il 97% circa della società operativa Rinascente srl) ha approvato l'operazione di vendita per 205 milioni di euro (equity value) del 100% delle quote di Rinascente a Central Retail Corporation (Crc), il principale operatore retail della Thailandia. E’ un prezzo, sottolinea Prelios, uno dei soci, che esprime un enterprise value stimato pari a circa 260 milioni di euro, corrispondente a un multiplo implicito pari a circa 11 volte l’ebitda di Rinascente nel 2010.

L’operazione resta in attesa del via libera dell’Antitrust ma non essendo presente sul mercato italiano Crc non si aspetta difficoltà. L’ostacolo giudiziario, il ricorso presentato da Maurizio Borletti, che invece avrebbe potuto bloccare la vendita è già stato rimosso. Alla vigilia dell’assemblea infatti il Tribunale civile di Milano ha respinto le richieste dell’erede del fondatore dei grandi magazzini che chiedeva il sequestro delle quote di Ru in mano a Investitori Associati (46% del capitale), Rreef-Deutsche Bank(30%) e Prelios (20%). Un giudizio che peserà anche sull’esito arbitrato avviato da Borletti per far valere il suo diritto di prelazione, che andrà avanti, ma senza influire sulla vendita dei grandi magazzini.

Il colosso asiatico dovrà aspettare luglio per perfezionare l’operazione e alzare il velo sui suoi progetti tra i quali ci sarebbe quello di farne la quarta insegna del gruppo, al fianco di Central Store, Zen and Robinson. "Rinascente è un’ottima società, con una solida strategia industriale fondata su concreti progetti di crescita e di espansione del network in Italia, che valorizzeremo ulteriormente attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business e nuove aperture di punti vendita non solo in Italia ma anche all’estero", ha commentato Tos Chirathivat, a.d di Central Retail.

L’obiettivo è aprire nuovi mercati in Asia per il made in Italy: "Supportando l’ottimo lavoro dell’attuale management, metteremo a disposizione il nostro know-how e creeremo l’opportunità per i marchi del Made in Italy - ha detto l’ad di Crc - di conquistare nuovi e profittevoli mercati in cui siamo presenti in Asia’’.

Central Retail Corporation (fondata nel 1947 da Tiang Chirativat, che aprì un negozio nel quartiere cinese di Bangkok) è oggi attiva nella gestione di department stores, catene alberghiere e servizi di ristorazione e nello sviluppo e gestione di assets immobiliari, con un totale di 37 grandi magazzini, 15 centri commerciali, 413 negozi monomarca, 113 ipermercati, 155 supermercati, 32 hotel, 120 brand in esclusiva e 518 ristoranti quick service internazionali. Il 2010 si e’ chiuso con ricavi per 3,5 miliardi di dollari.