Mosca, 8 novembre 2013 - Clima olimpico anche nella metropolitana di Mosca, in attesa dei Giochi invernali che si terranno nella città di Sochi. I moscoviti potranno ottenere gratuitamente il loro biglietto della metro, se riusciranno a effettuare 30 piegamenti sulle gambe davanti a una macchina inaugurata oggi in una stazione del centro dal Comitato olimpico russo.

Il nuovo distributore, installato nella stazione “Vystavochnaya”, somiglia ai normali distributori, che chiedono 30 rubli (70 centesimi di euro) per un biglietto. Ma gli utenti devono effettuare 30 flessioni di fronte alla macchina, che contiene un sensore in grado di contare i movimenti effettuati. I volontari hanno solo due minuti per fare le 30 flessioni.

“Sono stato uno dei primi a provare la macchina. Mi è davvero piaciuta!” ha detto entusiasta la giovane studentessa Lyudmila. “Tutti possono farcela. Due minuti sono sufficienti per fare 30 flessioni”, ha assicurato.

L’iniziativa è stata lanciata alla presenza dei campioni olimpici russi e ha lo scopo di mettere “un po’ di sport nella vita quotidiana” dei russi, secondo un comunicato.

Il Comitato olimpico ha inoltre lanciato un concorso d’idee innovativo su come distribuire i biglietti, che durerà fino al 3 dicembre.

Una giuria presieduta dal capo del Comitato olimpico russo Alexander Zhukov sceglierà l’iniziativa migliore che verrà realizzata. Il vincitore otterrà un posto per assistere ai Giochi, che avranno luogo tra il 7 e il 23 febbraio 2014 nella città sul mar Nero.