Capri, 12 aprile 2013 - Capri lancia la guerra ai padroni dei cani che non raccolgono gli escrementi per strada. Iscrizione all'anagrafe canina e prelievo ematico per risalire al dna: cosi', a Capri, si combattera' la
presenza di escrementi nelle stradine.

E subito il centralino del Comune e' stato preso d'assalto dai proprietari dei cani i quali non avevano ancora ricevuto l'invito del sindaco a recarsi nell'ufficio veterinario per sottoporre i propri animali ai prelievi per la mappatura del dna.

Spiega il sindaco Ciro Lembo: ''Vogliamo evitare il grave disagio che ci veniva segnalato da piu' parti di cittadini e turisti che trovavano le vie imbrattate dagli escrementi degli animali''.

''Con la mappatura del dna dei cani - continua il sindaco - e dopo aver dotato gli animali di microchip, forniti dagli uffici dell'Asl, possiamo quindi risalire facilmente all'identita' dei proprietari e applicare quindi le sanzioni. Il problema degli escrementi nelle strade non offendeva solo la vista e l'ambiente ma in alcuni casi ha provocato addirittura seri danni a persone che sono scivolate sugli escrementi ricorrendo anche alle cure mediche''.

Per i trasgressori prevista una multa fino a 500 euro. Soddisfazione e' stata espressa dal presidente
dell'associazione degli albergatori di Capri Sergio Gargiulo 

I residenti, dovranno munirsi di sacchetti e palette per raccogliere gli escrementi dei propri animali dai luoghi pubblici. ''Il sindaco - spiega Gargiulo - ha gia' fatto sapere che fornira' a chi sbarca sull'isola con il proprio cane un kit che il Comune mettera' a loro disposizione''.