{{IMG_SX}}Modena, 23 settembre 2008 - Poesia per tutti: dalle rime di Dante ai testi della Beat generation, passando per i sonetti di Leopardi e le opere di Shakespeare. Versi di ogni epoca prenderanno vita, grazie all'interpretazione di poeti, attori, comici, scrittori, che riempiranno piazze, parchi, vie, stazioni della provincia.

 

Dal 25 al 28 settembre saranno i borghi antichi di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano, Spilamberto, Vignola (i Comuni dell'Unione Terre di Castelli), insieme a Maranello e Marano ad accogliere Poesia festival '08, la kermesse dedicata alla poesia espressa in tutte le forme artistiche. Il Poesia festival è promosso dai Comuni dell'Unione Terre di Castelli insieme a Maranello e Marano, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e sostenuto da numerosi sponsors privati.

 

La manifestazione è ideata da Roberto Alperoli, sindaco di Castelnuovo Rangone, con la direzione artistica di Paola Nava e la consulenza di Alberto Bertoni. Il festival sarà teatro anche quest'anno di una serie di eventi unici: occasioni per conoscere, attraverso interpreti di oggi, le grandi voci della poesia classica e contemporanea, la poesia al femminile, la poesia nella musica, nell'arte, con spazi dedicati a giovani e bambini. Verranno letti testi, recitati e commentati dai maggiori protagonisti del mondo letterario, dello spettacolo, dell'arte, in luoghi dove parole e emozioni si daranno appuntamento con la bellezza del paesaggio.

 

Si comincerà giovedì 25 settembre alle 18 con Giuseppe Conte e Mariano Deidda che canterà i versi di Pessoa, si terminerà domenica 28 con letture di Neri Marcorè. Nel corso della manifestazione avrà ampio spazio anche la musica, con un'ospite d'eccezione: Suzanne Vega (nella foto), che sabato sera a Castelnuovo Rangone intratterrà il pubblico con un incontro-concerto proprio sul tema della poesia.

 

Tra i cantautori italiani Roberto Vecchioni con le sue poesie, sabato a Savignano; e non mancheranno attori famosi, tra cui Alessandro Preziosi con un omaggio a Cesare Pavese in prima nazionale, Kim Rossi Stuart con un recital dedicato a Shakespeare, Carlo Cecchi, Anna Bonaiuto. È prevista, poi, una serata dedicata ai poeti della beat generation con John Giorno, Ed Sanders, Antonio Bertoli e Marco Parente.

 

Forte del successo della scorsa edizione, che ha registrato oltre 15.000 presenze, al suo quarto anno di vita Poesia festival '08 conferma il fortunato mix di grande poesia e grandi declamatori e stabilizza i rapporti internazionali, rilanciando contemporaneamente la formula di festival diffuso con un ampio programma che abbraccia tutto il territorio dei ben sette Comuni organizzatori.

 

VAI AL PROGRAMMA DEL FESTIVAL