Visoni e Covid, ordinanza di Speranza: stop allevamenti in Italia

Il ministro ha firmato l'ordinanza. Ieri un nuovo caso in Francia

Un allevamento di visoni

Un allevamento di visoni

Roma, 23 novembre 2020 - Stop agli allevamenti di visoni in Italia. In attesa di una nuova valutazione suIl'epidemia di Covid, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza che dispone la sospensione delle attività in questione su tutto il territorio italiano fino alla fine del mese di febbraio 2021. Una decisione che era nell'aria dopo che anche la Francia, ieri sera, ha rilevato per la prima volta la presenza di Coronavirus in un suo allevamento di visoni, a Eure-et-Loir.

Speranza

L'infezione da Sars CoV-2 visoni viene aggiunta nell'elenco "delle malattie infettive e diffusive degli animali soggette a provvedimenti sanitari secondo il Regolamento di polizia veterinaria (D.P.R. 8 febbraio 1954, n. 320)". Speranza sottolinea che "pur essendo il numero degli allevamenti in Italia molto ridotto rispetto ad altri paesi europei si è valutato di seguire il principio della massima precauzione in osservanza del parere espresso dal Consiglio Superiore di Sanità".

Secondo l'ordinanza "in caso di sospetto di infezione, le autorità locali competenti dispongono il sequestro dell'allevamento, il blocco della movimentazione di animali, liquami, veicoli, attrezzature e l'avvio di una indagine epidemiologica. In caso di conferma della malattia, i visoni dell'allevamento sono sottoposti ad abbattimento".

Visoni in Francia

Una situazione che si è verificata non più tardi di 24 ore fa in Francia. Il ministero transalpino ha "ordinato l'abbattimento di tutti i 1.000 animali ancora presenti nell'allevamento e l'eliminazione dei prodotti di questi animali". Dei quattro allevamenti di visoni nel Paese, uno è risultato non contagiato mentre "negli ultimi due sono ancora in corso analisi", i cui risultati sono attesi in settimana.