Vaccino Covid agli over 80: come richiederlo e quando prenotare regione per regione

Dalla Toscana alla Lombardia, passando per Lazio ed Emilia-Romagna: tutti i siti e i numeri di telefono. Come prenotare: in molti casi si potrà decidere solo il centro dove verrà iniettato il serio

Vaccino Covid (Ansa)

Vaccino Covid (Ansa)

Roma, 9 febbraio 2021 - Prenotare il vaccino anti Covid con pochi clic. Per gli over 80 è iniziata da alcuni giorni la campagna che in pochi mesi dovrebbe mettere al sicuro questa fascia di popolazione. In realtà più che di una prenotazione si dovrebbe parlare di una manifestazione di interesse, visto che non si potrà scegliere nulla. Niente preferenza per il giorno, niente preferenza per l'ora, niente preferenza per il composto che verrà iniettato. Ma vediamo passo passo come richiederlo regione per regione.

"Niente vaccino per chi ha avuto il Covid". L'infettivologo: molti effetti collaterali

Approfondisci:

Covid, bollettino del 9 febbraio. Dati e news: Coronavirus Italia e regioni

Covid, bollettino del 9 febbraio. Dati e news: Coronavirus Italia e regioni

Abruzzo

Ci si può già prenotare accedendo al sito https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi/#/portaleservizisanitari/interesse-vaccini-covid. Bisognerà essere muniti di codice fiscale e tesserino sanitario. Si potrà chiedere assistenza al 0859218691 o al 0859218692 o 0859218693

Basilicata

La Regione sta ancora decidendo le modalità di prenotazione. Quel che è certo è che l'accesso sarà garantito agli over 80 e non agli over 75 come si era pensato in un primo periodo. Si dovrebbe partire con le iniezioni per l'ultima settimana di febbraio.

Calabria

La regione utilizzerà la piattaforma di Poste italiane per consentire la prenotazione dell'appuntamento, ma le tempistiche restano ancora da definire.

Campania

Basta visitare il sito https://adesionevaccinazioni.soresa.it/, inserire codice fiscale e tesserina sanitaria. Si riceverà la conferma dell'appuntamento via mail.

Emilia-Romagna

Dal 15 febbraio saranno coinvolti Cup, farmacie, fascicolo sanitario elettronico e corner della salute. Sarà anche possibile prenotarsi tramite il portale regionale Salute (https://salute.regione.emilia-romagna.it/)

Friuli-Venezia Giulia

Da mercoledì ci si potrà prenotare tramite la rete di aziende sanitarie, cup e farmacie.

Lazio

Basta andare sul sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/ e inserire il proprio codice fiscale. Potremo scegliere il centro vaccinale che riteniamo più comodo, ma sarà il sistema a indicarci giorno e ora dell'appuntamento. Ieri pomeriggio alle 17 erano quasi 220mila le persone che si erano prenotate. Per richiedere assistenza telefonica si può chiamare lo 06 16 41 61 841.

Liguria

La campagna parte il 15 febbraio. Verranno coinvolte anche le farmacie regionali.

Lombardia

Dal 15 febbraio sarà aperto un portale dedicato per poter prenotare l'appuntamento. Bisognerà fornire codice fiscale, indirizzo e telefono. Potranno iscriversi anche gli under 80, ma è inutile correre a registrarsi, perché la priorità verrà decisa dalla Regione.

Marche

Non c'è ancora una data ufficiale. La Regione ha comunque scelto la piattaforma di prenotazione messa a punto da Poste italiane.

Molise

Le dosi arriveranno il 15 febbraio. Non c'è ancora una data ufficiale per il via alle prenotazioni.

Piemonte

Si parte il 21 febbraio. Saranno le Asl a fissare gli appuntamenti, dopo aver ritirato gli elenchi dei pazienti over 80 interessati dai medici di famiglia.

Puglia

Le prenotazioni dovevano partire oggi, ma sono state posticipate. La campagna vaccinale per gli over 80 partirà il 15 febbraio.

Sardegna

L’avvio era previsto per metà febbraio ma è slittato di quattro settimane.

Sicilia

Per prenotarsi basta accedere al sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. Bisognerà forinre codice fiscale e tesserino sanitario. Oltre alla piattaforma online, sarà possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi).

Toscana

Per personale scolastico e universitario, forze armate e di polizia, penitenziari, luoghi di comunità e altri servizi essenziali di età compresa  tra i 18 e i 55 anni la prenotazione è possibile tramite il portale regionale (prenotavaccino.sanita.toscana.it). Non ancora disponibile la prenotazione online per gli over 80 che verranno direttamente contattati dal medico di famiglia.

Trentino-Alto Adige

A Trento chi ha potuto si è prenotato tramite il Cup. I posti sono già stati esauriti. Quando torneranno disponibili si potrà cliccare su https://cup.apss.tn.it/#/walkthrough e iscriversi. Chi vive a Bolzano deve invece telefonare allo 0472 973850.

Umbria

Dal 12 febbraio sarà possibile prenotarsi direttamente dal portale del Cup regionale: https://cup.regione.umbria.it/cup/

Valle d'Aosta

Per riservare l'appuntamento bisogna telefonare allo 0165546222, tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Veneto

Dal 15 febbraio si parte con gli over 80 e dal 22 toccherà agli over 75. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero verde 800462340