Catania, tornado devastante: i video choc del maltempo

In alcune immagini si vede il tornado che passa attraverso il centro abitato, enormi i danni subìti dalla città. Soccorse quattro persone sull'Etna

I danni del tornado al centro di Catania (Ansa)

I danni del tornado al centro di Catania (Ansa)

Catania, 5 ottobre 2021 - Catania e provincia sono stati colpiti da un violento tornado nelle prime ore del pomeriggio. Pioggia e grandine si sono abbattute sul centro storico del capoluogo siciliano, innumerevoli i danni a palazzi storici, abitazioni private ed esercizi commerciali. Tante le segnalazioni arrivate a 118, vigili del fuoco e Protezione civile.

Non dovrebbero esserci ricoverati gravi mentre saltano all'occhio due operazioni di soccorso avvenuta sul versante nord dell'Etna. Stamattina un uomo, che stava percorrendo i sentieri con il figlio, è stato colto da un malore e trasportato fino al piazzale del Rifugio Citelli. Nel pomeriggio invece due tre turisti francesi erano rimasti bloccati dal forte maltempo durante un'escursione: raggiunti da un tecnico del Sass, sono stati trovati imapuriti, infreddoliti ma in buone condizioni di salute. L'aeroporto di Catania ha dovuto dirottare 4 voli in arrivo su altri scali, due a Palermo e uno a Bari. Il Comune, dalla pagina Facebook, invita tutti a "non uscire di casa se non per motivi d'urgenza".

Intanto, mentre il maltempo pare concedere una apparente tregua, continuano ad arrivare in diretta le immagini della devastazione.

image

image

Da Twitter