Sanremo 2021, Fedez-Michielin non saranno esclusi. La Rai li grazia, con biasimo

"L'Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica, pur esprimendo serio biasimo per l'accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito"

Francesca Michielin e Fedez,  big a Sanremo 2021 (Ansa)

Francesca Michielin e Fedez, big a Sanremo 2021 (Ansa)

Roma, 31 gennaio 2021 - Fedez-Michielin saranno regolarmente al Festival di Sanremo 2021. La Rai ha deciso di non escluderli dopo le verifiche effettuate sul caso, esploso per un un breve frammento audio della loro canzone postato in un video su Instagram da Fedez.

La Rai, che comunque non ha gradito l'ingenuo errore scrive: "A seguito del video postato su Instagram da Fedez nella giornata del 30 gennaio scorso, contenente alcuni secondi del brano presentato insieme a Francesca Michielin, in gara per il Festival sezione Big, l'Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l'accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito".

I fan avevano ben da tremare però, infatti, come è già accaduto altre volte in passato, in base al regolamento i pezzi in gara all'Ariston devono essere inediti, pena l'esclusione.

Ma questa volta è andata bene: "La durata dell'interpretazione nel video - postato e successivamente cancellato dall'artista - risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sè il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione", conclude la Rai. 

Il caso era nato perchè Fedez aveva postato una serie di video muti con Francesca Michelin, per presentare la loro pesretcipazione a Sanremo 2021 ("In quest’epoca che ci ha derubati della musica dal vivo, Sanremo rappresenta non solo il palco più importante di Italia, ma anche l’unico"", ma in uno di questi, forse per errore, sarebbe sfuggito un breve frammento della loro canzone, fortunatamente troppo breve.

Dopo la polemica sul pubblico e la scelta del conduttore Amadeus di non abbandonare il Festival, nonostante l'alt anche ai figuranti del ministro Dario Franceschini, la mossa del rapper a scosso ancora l'Ariston prima dell'appuntamento di quest'anno.