ArchivePiero Angela, Mattarella: "La Repubblica gli è riconoscente". Draghi: "Ha unito il paese"

Piero Angela, Mattarella: "La Repubblica gli è riconoscente". Draghi: "Ha unito il paese"

Il Capo dello Stato: "Provo grande dolore per la morte di un intellettuale raffinato, giornalista e scrittore. Scompare un grande italiano"

Roma, 13 agosto 2022 - In seguito alla triste notizia sulla scomparsa del grande divulgatore scientifico e giornalista Piero Angela, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso, con un messaggio, il suo cordoglio. 

"Provo grande dolore per la morte di Piero Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente".

Piero Angela, tra l'altro, era stato nominato dal presidente della Repubblica, Cavaliere di Gran Croce.

Draghi: "Ha unito il paese"

"L'Italia è profondamente grata a Piero Angela. È stato maestro della divulgazione scientifica, capace di entrare nelle case di generazioni di italiani con intelligenza, garbo, simpatia. Le sue trasmissioni e i suoi saggi hanno reso la scienza e il metodo scientifico chiari e fruibili da tutti. Il suo impegno civile contro le pseudoscienze è stato un presidio fondamentale per il bene comune, ha reso l'Italia un Paese migliore. Piero Angela è stato un grande italiano, capace di unire il Paese come pochi. Ai suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali", ha dichiarato il premier Mario Draghi.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Piero Angela, il messaggio di addio ai telespettatori: "Un'avventura straordinaria"

Piero Angela, il messaggio di addio ai telespettatori: "Un'avventura straordinaria"

I messaggi delle istituzioni

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, rende omaggio a Piero Angela con questo messaggio: "Un grande divulgatore, un uomo di scienza e di cultura che, sfruttando le possibilità del servizio pubblico televisivo, ha permesso a intere generazioni di italiani di avvicinarsi alla scienza e comprenderne i segreti. Un grande italiano, un uomo elegante e rigoroso capace di trasmettere il piacere della scoperta e della conoscenza. Mi stringo al dolore del figlio Alberto e di tutta la famiglia in questa triste giornata". 

Le parole del ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, su Twitter: "Dobbiamo tutti tantissimo a Piero Angela. Se ne va un uomo che ha messo sempre l'amore per la conoscenza e la sua divulgazione al primo posto. Ha fatto tanto per il suo Paese, per i nostri ragazzi. Davvero grazie e un forte abbraccio alla sua famiglia". 

"L'Italia deve tanto a Piero Angela, giornalista, amato conduttore televisivo e vero maestro di vita per intere generazioni. Ha diffuso conoscenza e stimolato la curiosità tra giovani e adulti, formando cittadini migliori, consapevoli degli straordinari segreti della natura e della scienza. La mia vicinanza ai suoi familiari", ha detto la presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

"Piero Angela ha dimostrato e insegnato per anni l'importanza e la bellezza di avvicinare tutti, piccoli e adulti, esperti e meno, alla scienza, alla ricerca e ai suoi risultati, con un linguaggio alla portata di chiunque. Una eredità di cui dobbiamo fare tesoro e continuare, quotidianamente, ad alimentare". Questo il messaggio del ministro dell'Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, che esprime cordoglio alla famiglia Angela.