Lampedusa, neonata dispersa in mare: strage di bimbi migranti

Affonda barchino, soccorsi in 70 ma una coppia di genitori ha perso la figlia di poche settimale. Due bimbi morti nell'incendio di un altro natante. L'indignazione del sindaco Mannino: "Basta assistere inermi"

Migranti soccorsi a traghettati a Lampedusa (Ansa)

Migranti soccorsi a traghettati a Lampedusa (Ansa)

Lampedusa, 22 ottobre 2022 - Nuovo dramma nella acque di Lampedusa, dove oggi è affondato un barchino di sei metri con 72 migranti. E' successo vicino all'isolotto di Lampione. I soccorritori sono riusciti a mettere in salvo le persone a bordo ma in mare è rimasta una bambina di poche settimane. I genitori hanno raccontato di averla vista scomparire fra le acque.

La barca era partita da Sfax in Tunisia. Si è ribaltata vicino alla costa, quando i migranti hanno visto arrivare l'unità di soccorso della Fiamme Gialle e si sono spostati tutti da un lato. In mare sono finiti 39 uomini, 25 donne e 8 minori originari di Sierra Leone, Guinea, Nigeria, Ghana e Mali. Tutti sono stati recuperati e issati a bordo della motovedetta della Guardia di Finanza, tranne la bimba. 

Le motovedette disponibili della Guardia di finanza stanno battendo il fazzoletto di mare alla ricerca del corpicino.

"È la strage degli innocenti. Un'ennesima tragedia annunciata mentre l'Europa rimane immobile. Adesso basta, non è possibile assistere inermi a tutto questo". Sono le parole indignate del sindaco di Lampedusa Filippo Mannino. Appena ieri, subito dopo l'incendio sul barchino che ha ucciso due bambini di 10 mesi e 1 anno, il primo cittadino, che governa Lampedusa e Linosa da 100 giorni, aveva chiesto al presidente della Commissione europea di andare nell'isola per assistere con i propri occhi a tutto quello che succede. Poco più di 24 ore dopo, l'ennesimo dramma. "Basta, lo ripeto, basta - ha aggiunto Mannino -. Sono dei bambini, degli innocenti. Piccolissimi che devono essere aiutati e non fatti morire nel Mediterraneo".

Oggi a Lampedusa sono sbarcati altri 79 migranti. Tutti sono stati portati nell'hotspot di contrada Imbriacola.