Covid, il miraggio dell’immunità di gregge. Adesso serve il 90% di vaccinati

Soglia in continuo rialzo, dal 70% iniziale. Gli scienziati: i titubanti dell’antidoto allontanano l’obiettivo

Una ragazza si vaccina contro il Covid

Una ragazza si vaccina contro il Covid

Roma, 18 ottobre 2021 - L’immunità di gregge nei confronti del Covid-19 è quella condizione di equilibrio grazie alla quale potremo ristabilire contatti sociali senza barriere, senza temere per la nostra incolumità e quella degli altri. Oggi inseguiamo il miraggio del 90% di copertura vaccinale. Questo valore si calcola in maniera empirica, in rapporto alla percentuale di vaccinati. Più gli individui sono protetti, più si limita la circolazione del virus, e calano i nuovi casi. Ma il SarsCoV2 cambia le carte in tavola, e sembra non ci sia mai nulla di definitivo.

Approfondisci:

Covid: contagi Coronavirus in Italia del 18 ottobre. Il bollettino delle regioni

Covid: contagi Coronavirus in Italia del 18 ottobre. Il bollettino delle regioni

DA QUALI NUMERI SIAMO PARTITI?

In Italia nel luglio scorso la protezione generata dai vaccini rispetto alle ospedalizzazioni era del 94,57%, e scongiurava il ricorso alla terapia intensiva nel 97,3% dei casi. Questo vale anche per la variante Delta, predominante in Europa. Eppure la schiera dei titubanti (quelli che potrebbero vaccinarsi ma ancora mancano all’appello) impedisce il raggiungimento dell’immunità di gregge, soglia che nel caso del virus Sars-Cov2, l’anno scorso, era stata fissata prima al 70%, poi all’80% dei vaccinati. Ora l’Oms prevede l’interruzione della catena dei contagi al raggiungimento del 90% della popolazione vaccinata (l’Italia si colloca all’81%, siamo ai primi posti in Europa, a un passo dal traguardo).

COME SI CALCOLA IL VALORE SOGLIA?

"All’inizio – ha dichiarato Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero – pensavamo fosse possibile tenere sotto controllo l’infezione raggiungendo una copertura vaccinale intorno al 70%, perché c’è una formula che definisce il valore al di sopra del quale si ottiene l’immunità di comunità. Uno degli elementi considerati in questo calcolo è l’indice di trasmissibilità (R0). Nel caso della variante Wuhan, cioè del ceppo originale l’indice era circa 3. In assenza di interventi, all’inizio, una persona ne contagiava in media altre tre". Dunque si stimava che sarebbe stato sufficiente vaccinare il 67% della popolazione, però poi il quadro è peggiorato. "Adesso – ha precisato Rezza – vediamo che una persona, specie se anziana, con patologie concomitanti, immunocompromessa, tende a perdere anticorpi. L’altro punto è che arrivano varianti che mostrano una certa resistenza nei confronti del vaccino. Dovremo quindi raggiungere il 90% di copertura vaccinale per tenere sotto controllo l’infezione".

QUANDO SCATTA L’EFFETTO GREGGE?

Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, spiega che il concetto di immunità di gregge è ancora oggetto di valutazioni a livello internazionale . "Quello che possiamo, vogliamo e otterremo, tanto quanto più riusciremo a vaccinare – ha precisato l’epidemiologo – è quello di rallentare o controllare la circolazione del virus. L’immunità di gregge o di comunità, in un contesto internazionale dove questo virus continua a mutare e circolare, va definita in termini di riduzione significativa della circolazione". Detto in altri termini, se l’Italia fosse una scatola chiusa l’epidemia si spegnerebbe. Ma viviamo in un mondo globalizzato, e se lasciamo anche solo piccoli strati di popolazione senza copertura dovremo attenderci altre fiammate. Emblematico il caso del vaiolo, che è scomparso dalla faccia della Terra perché l’immunità di gregge è stata raggiunta con vaccinazioni a tappeto in tutto il mondo.

MASCHERINE, POTREMO FARNE A MENO?

"In base a quanto indicato dall’Oms – ha osservato Maria Rita Gismondo, direttore del laboratorio di Microbiologia e virologia dell’ospedale Sacco di Milano – l’effetto gregge si raggiungerà con il 90% degli immunizzati a ciclo completo contro il Covid-19. Una volta raggiunto quel valore soglia potremo forse sperare in ulteriori allentamenti nelle misure, compreso l’abbandono delle mascherine nei luoghi chiusi".

Leggi anche:

Covid, Burioni: contagiosissimo, puntare al 100% di vaccinati

Ora è corsa al tampone: record di pass nel D-day