Green pass: ecco tutte le regole. Sì per le colf, no per gli idraulici

Le Faq del governo, niente certificato se si sale su un taxi. Controlli dei privati, non c’è ancora l’app

In Italia l’obbligo di Green pass è stato esteso a tutte le categorie lavorative

In Italia l’obbligo di Green pass è stato esteso a tutte le categorie lavorative

Dal 15 ottobre il Green pass obbligatorio sarà esteso a tutto il mondo del lavoro, con qualche eccezione. Palazzo Chigi, sul sito internet del governo, ha pubblicato l’aggiornamento delle Faq rispondendo alle domande scaturite dall’approvazione del decreto che estende l’obbligo.

Approfondisci:

Green pass: cosa fare se non arriva o non funziona

Green pass: cosa fare se non arriva o non funziona

Il bollettino Covid del 27 settembre: contagi in Italia

Sommario

Come funziona per chi usa il taxi?

Non è previsto obbligo di presentazione del Green pass per i clienti di un taxi.

I tecnici che vengono a casa devono avere il pass?

Coloro che ricevono in casa un idraulico, un elettricista o un qualsiasi altro tecnico per una riparazione non dovranno controllare se ha il certificato in quanto "non sono datori di lavoro ma stanno acquistando dei servizi. Resta fermo che è loro facoltà chiedere l’esibizione del Green pass".

Colf e badanti hanno l'obbligo?

Il discorso per colf e badanti è diverso rispetto ai professionisti che si recano nelle case. In questo caso infatti "il datore di lavoro è tenuto a verificare che la dipendente abbia il Green pass". Il libero professionista dovrà, però, avere il pass. "Quando accede nei luoghi di lavoro pubblici o privati per lo svolgimento della propria attività lavorativa viene controllato dai soggetti previsti dal decreto-legge n. 127 del 2021. Il titolare dell’azienda che opera al suo interno viene controllato dal soggetto individuato per i controlli all’interno dell’azienda".

Esiste una app per il controllo dei privati?

I cittadini non dovranno avere delle piattaforme di controllo analoghe a quelle della scuola o del pubblico impiego. "Al momento non sono previste piattaforme – dice il governo –, ma se ne potrà verificare la realizzabilità tecnica ed eventualmente modificare il Dpcm che disciplina le modalità di verifica".

In smart working serve il Green pass?

Chi lavora sempre in smart working non dovrà avere il pass, che "serve per accedere ai luoghi di lavoro. In ogni caso – aggiunge, però – lo smart working non può essere utilizzato allo scopo di eludere l’obbligo di Green pass".

Le aziende con dipendenti illegali saranno sanzionate?

Quelle aziende che effettueranno le verifiche a campione sui dipendenti non incorreranno nelle sanzioni nel caso in cui un controllo delle autorità dovesse riscontrare la presenza di lavoratori senza Green pass, "a condizione che i controlli siano stati effettuati nel rispetto di adeguati modelli organizzativi come previsto dal decreto legge 127 del 2021".

Quali regole per i ristoranti degli alberghi?

I clienti di una struttura ricettiva possono accedere ai servizi di ristorazione offerti esclusivamente alla clientela, anche in caso di consumo al chiuso, senza mostrare il pass. Nel caso in cui i servizi siano aperti anche a clienti che non alloggiano nella struttura, l’accesso sarà riservato solo a chi è in possesso del Green pass, in caso di consumo al tavolo al chiuso.

Per la riabilitazione alle terme serve il certificato?

Chi accede ai centri termali per l’erogazione di prestazioni di livelli essenziali di assistenza e per riabilitazioneterapia non dovrà avere il pass.