Covid, la mappa Ecdc: Italia tutta in rosso

Anche Piemonte, Valle d'Aosta e Trentino sono a rischio elevato. Salgono i contagi poi in Francia e Portogallo

Covid, la mappa Ecdc dei dati

Covid, la mappa Ecdc dei dati

Bruxelles, 1 luglio 2022 - L'Italia torna tutta in rosso scuro con la nuova impennata di Covid. A certificarlo è l'aggiornamento delle mappe del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc), che vengono elaborate sulla base dei nuovi casi di Covid-19 registrati negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e del tasso di positivi tra i test effettuati, ponderati per il tasso di vaccinazione della popolazione. 

Secondo i dati della Cabina di regia del Ministero della Salute, infatti, sono in salita in Italia sia l'indice Rt (1.30), sia l'incidenza (da 504 a 763 casi ogni 100mila abitanti), così come il tasso di occupazione di terapie intensive e reparti non critici (2,6% e 10,3% rispettivamente).

Covid, il bollettino dell'1 luglio. In Italia salgono ancora Rt e incidenza

Nella cartina del contagio in Europa, dunque, Italia, Portogallo, Francia e Islanda sono i Paesi interamente colorati di rosso scuro, sono cioè a rischio elevato. In rosso scuro anche gran parte della Grecia e la Spagna Occidentale. La Germania non è stata inclusa nell'aggiornamento dell'Ecdc in quando i dati dei contagi sono considerati insufficienti.

Rispetto alla settimana scorsa tutta l'Italia si presenta a rischio elevato secondo i dati dell'Ecdc, visto che anche Piemonte, Valle d'Aosta e Trentino sono passati dall'arancione al rosso scuro.