Brindisi, è morta per miocardite la 14enne positiva al Covid

La ragazza era arrivata in ospedale con sintomi di febbre e vomito. Il decesso dopo due giorni. "Cerchiamo altre cause possibili oltre al coronavirus"

Reparto di rianimazione Covid

Reparto di rianimazione Covid

Brindisi, 11 ottobre 2022 - Una miocardite fulminante. E' questa la causa della decesso della 14enne morta ieri all'ospedale Perrino di Brindisi. La ragazza era arriva in pronto soccorso ad Ostuni all'alba di sabato, con sintomi da febbre e vomito. Il tampone Covid aveva dato esito positivo. Le sue condizioni sono velocemente peggiorate tanto che i medici hanno optato per il trasferimento al Perrino, dove la 14enne è stata ricoverata prima in pediatria e poi in rianimazione. Ieri mattina il suo cuore ha smesso di battere. 

"Ora dobbiamo cercare la causa della miocardite - chiarisce il primario del reparto di pediatria del Perrino, Fulvio Moramarco - al fine di escludere che sia stato soltanto il Sars Cov2 (Coronavirus) a dare questa forma".

E' escluso che la vaccinazione anti-Covid possa aver avuto un ruolo in questa morte. "La bambina era stata vaccinata a novembre dello scorso anno, quindi non c'entra il vaccino".

Gli accertamenti vanno avanti: "Siamo in contatto con il centro d'igiene di Bari per la ricerca di altri agenti eziologici". Un altro virus, ad esempio, che potrebbe aver scatenato l'infiammazione al cuore. Il risultato delle analisi dovrebbe arrivar entro un paio di giorni. 

La ragazzina, che era di Reggio Emilia ma da alcuni anni viveva a Carovigno, nel Brindisino, "era perfettamente sana e senza altre patologie" e "gli esami di laboratorio e l'elettrocardiogramma in ingresso erano negativi".