Ragazza di 14 anni morta a Brindisi, era positiva al Covid

Ricoverata con febbre e vomito: in corso accertamenti per chiarire le cause del decesso. Ipotesi sindrome da disfunzione multiorgano

Reparto di rianimazione Covid (Imagoeconomica)

Reparto di rianimazione Covid (Imagoeconomica)

Brindisi, 10 ottobre 2022 - Sono tutti da chiarire i motivi della morte di una 14enne deceduta oggi a Brindisi. Sabato notte la ragazza è arrivata in pronto soccorso con sintomi di febbre e vomito, dove è risultata positiva al Coronavirus al tampone di routine. A causa del peggioramento delle sue condizioni è stata poi trasferita al Perrino di Brindisi, prima in reparto poi in rianimazione, dove questa mattina è morta. La 14enne era vaccinata con tre dosi: non è chiaro se e in che modo il Covid sia collegato al decesso. I sanitari stanno conducendo accertamenti per verificare le cause. 

Brindisi, è morta per miocardite la 14enne positiva al Covid

Per Fulvio Moramarco, direttore del reparto di Pediatria dell'ospedale Perrino "potrebbe essere stata una sindrome da disfunzione multiorgano, legata a una risposta infiammatoria sistemica", ad aver provocato la morte della ragazza. La MODS, acronimo di Multiple Organ Dysfunction Syndrome, è una sindrome acuta che si manifesta con una serie di alterazioni funzionali di molteplici organi, associata spesso a setticemia o a una sindrome infiammatoria sistemica. Da capire, nel caso di Brindisi, cosa abbia prodotto l'infiammazione. 

Secondo quanto riportano quotidiani locali non erano note patologie pregresse della ragazza, che era originaria di Reggio Emilia e abitava da qualche anno a Serranova, in provincia di Brindisi.