Incendi oggi a Bolzano, bruciano le passeggiate. "Corsa contro il tempo"

Il vicesindaco: "Cinque roghi in 24 ore, non è normale". L'insidia del vento. L'invito alla popolazione: chiamate il 112

Bolzano, roghi dolosi: vanno a fuoco le passeggiate

Bolzano, roghi dolosi: vanno a fuoco le passeggiate

Bolzano, 12 luglio 2022 - Incendi nei boschi sopra Bolzano. A fuoco le passeggiate, da Sant'Osvaldo al Guncina"Cinque roghi boschivi in 24 ore  sulle nostre tre passeggiate non sono una cosa normale", è l'analisi del vice sindaco Luis Walcher. 

Mentre è probabile l'origine dolosa, per il vicesindaco, che è anche vigile del fuoco volontario, "la situazione resta molto seria. Facciamo di tutto per spegnere il rogo entro sera, prima che giri il vento verso la città. È una corsa contro il tempo".

In azione anche un elicottero dei carabinieri. La colonna di fumo è visibile da tutta la conca cittadina.

Cinque roghi in 24 ore

"Ieri - spiega - sono scoppiati due incendi nei pressi di Castel Flavon a distanza di poche ore, oggi poi il primo alle ore 12 sul Monte Tondo nei pressi delle passeggiate di Sant’Osvaldo e poi di nuovo alle 15. Infine alle 18 è divampato un rogo, tempestivamente spento, sul Guncina".

Secondo Walcher, "la siccità non basta per spiegare questi fatti". Quello che preoccupa di più è il rogo sul Monte Tondo a poche centinaia di metri dalle case del quartiere Sant’Osvaldo. Le fiamme sembrano per il momento sotto controllo e l’elicottero alle 19 stava ancora volando, ma la situazione potrebbe facilmente cambiare con il vento, che oggi fortunatamente sta soffiando poco. Per questo motivo i vigili del fuoco resteranno sul posto per tutta la notte. Walcher rivolge un appello alla cittadinanza alla massima cautela e di segnalare subito incendi.

Monte Tondo, vigili in azione tutta la notte

"L’intervento sul Monte Tondo è un lavoro enorme e il rogo causa grossi danni alla vegetazione che è indispensabile per la stabilità del pendio", conclude il vice sindaco. Lo stesso Walcher posta sul suo account Facebook un appello-rimprovero. Ricorda altri roghi di ieri e raccomanda la massima attenzione, visto il periodo di straordinaria siccità.

"Una corsa contro il tempo"

"Una corsa contro il tempo", ripete il vicesindaco, che conosce bene l'insidia del vento.

Questa mattina è andato a fuoco un tratto della passeggiata di S.Osvaldo. Nel primo pomeriggio un focolaio di dimensioni più preoccupanti si è sviluppato lungo le passeggiate del Guncina. Una situazione tenuta sotto controllo dai vigili del fuoco. Probabile che gli incendi siano stati appiccati intenzionalmente e l’autorità forestale ha intrapreso delle azioni per controllare le aree. 

"Sono roghi dolosi"

"Possiamo presumere che gli incendi siano stati appiccati intenzionalmente", afferma Florian Blaas, direttore dell’ufficio amministrazione forestale della Provincia autonoma di Bolzano.

Invita la popolazione a chiamare immediatamente il numero unico di emergenza 112 in presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale. Da alcuni giorni, anche in Alto Adige, è alto il rischio di roghi.