Covid, Billionaire: altri 52 casi. Briatore ricoverato

L'imprenditore è al San Raffaele di Milano, non in terapia intensiva. Ricoverato a Sassari il gestore del Sottovento di Porto Cervo. In centro vacanze sardo test per 150 dipendenti. Veneto, 119 contagi nelle ultime 24 ore. Report Iss: nell'ultimo mese 2 casi su 3 under 50

Flavio Briatore (Ansa)

Flavio Briatore (Ansa)

Cagliari, 25 agosto 2020 - Focolaio di Coronavirus al Billionaire di Flavio Briatore (risultato positivo al Covid e ricoverato al San Raffaele): ci sono infatti altri 52 casi di positività tra il personale del locale di Porto Cervo di proprietà di Flavio Briatore. L'esito dei tamponi effettuati nei giorni scorsi dall'Ats - come riporta il quotidiano L'Unione Sarda - è arrivato nella tarda sera di ieri, confermando la presenza dei contagi nella discoteca, chiusa dal 17 agosto. Prima sei positivi, poi il numero era salito a 11 e in 50 si erano messi in autoisolamento. Salgono così a 63 i casi postivi al Covid-19 tra lo staff, su un totale 90 tamponi effettuati. Ma è stato chiuso anche lo storico locale di Porto Cervo Sottovento.

Sottovento, ricoverato il gestore

Il gestore del Sottovento, tra i locali più noti della Costa Smeralda (chiuso ieri sera dopo un caso di Covid tra lo staff) , è risultato positivo al Coronavirus ed è stato ricoverato nella Clinica di Malattie Infettive a Sassari. L'uomo occupa uno dei quattordici letti per covid del reparto, con una polmonite è sotto respirazione assistita.  Il 'Sottovento', discoteca frequentata dal jet set internazionale sin dagli '80 aveva chiuso ieri in via precauzionale: erano rimasti ancora aperti bar e ristorante del locale. Ieri sera il ricovero del gestore.

Anche il Sottovento era sotto stretta osservazione dopo la scoperta del focolaio al  Billionaire. Lo 'storico' locale di Porto Cervo, per decenni ha dettato i ritmi delle notti in Costa Smeralda, quando la 'movida' non si chiamava ancora così e quando locali come il Billionaire non erano ancora nati. Un piccolo locale dai grandi numeri che apriva la stagione 'in Costa' e la chiudeva. Ieri ha chiuso anticipatamente dopo che un dipendente e' risultato positivo al virus.

Il locale era rimasto aperto - dopo l'ordinanza di chiusura delle discoteche - in quanto svolge anche il servizio di ristorante e pianobar e negli ultimi giorni sono passati al Sottovento star del calcio e dello spettacolo come Zlatan Ibrahimovic, l'allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic (anche lui positivo al coronavirus), Diletta Leotta e Paolo Bonolis

Briatore ricoverato per Coronavirus

In tutto ciò arriva la notizia che Flavio Briatore è ricoverato da lunedì all'ospedale San Raffaele di Milano per aver contratto il Covid. Secondo il settimanale l'Espresso l'imprenditore "al momento non si troverebbe in terapia intensiva ma le sue condizioni sono definite 'serie".

Fonti dell'Ansa confermano che l'imprenditore, 70 anni, è effettivamente ricoverato a San Raffaele e che non si trova in terapia intensiva. Secondo quanto ricostruito dall'agenzia, Briatore è arrivato ieri all'ospedale San Raffaele di Milano dove è stato ricoverato nel reparto solventi con sintomi da polmonite. È stata effettuata una tac ed è stato sottoposto al tampone ed è risultato positivo al Coronavirus.

Il centro vacanze l'Isuledda

Nel camping  Isuledda di Cannigione scattano oggi i controlli disposti dalle autorità sanitarie dopo i quattro casi di contagio accertati fra gli ospiti. Si tratta di una ragazza romana già rientrata nella capitale e tre giovani in isolamento in un appartamento di Arzachena messo a disposizione dai gestori della struttura.

In accordo con la Prefettura di Sassari, Ats e Unità di crisi, saranno effettuati i tamponi rinofaringei solo ai circa 150 dipendenti del camping. I risultati si dovrebbero avere già in giornata e in base ai dati verrà deciso se estendere i tamponi anche ai circa 1.800 ospiti in vacanza nella struttura. Ieri fino a tarda notte era ventilata l'ipotesi di eseguire i test su tutti gli ospiti e il personale del camping, poi, per motivi di ordine pubblico e per le difficoltà oggettive di intervenire simultaneamente su circa duemila persone, è stato deciso di procedere per step: i primi controlli saranno effettuati sui dipendenti e se la percentuale di contagi dovesse essere significativa si procederà con i controlli anche sugli ospiti.

Veneto, altri 119 nuovi casi

Intanto il numero dei tamponi positivi continua a salire in Veneto. Sono 119 in più nelle ultime 24 ore. Sono stati registrati altri 3 decessi. I casi attualmente positivi sono cresciuti di 71 unità, passando da 2048 a 2.119. Nelle Marche l'incremento dei casi è di 11 unità.

Massimo Galli: "A scuola 6 ore con la mascherina? Utopia"

Il report dell'Iss

Diffuso questa mattina l'ultimo report di sorveglianza integrata dell'Istituto Superiore di Sanità. Confermato che sono sempre più giovani i nuovi malati di Covid-19 in Italia: se nei primi mesi di epidemia l'età media superava i 60 anni, nell'ultimo mese è scesa a 32. E un dato parla chiaro: due positivi su tre hanno meno di 50 anni. Gran parte dei nuovi casi, il 60,4%, è nella fascia di età 19-50 anni, mentre il 14,5% va da 0 a 19 anni: in totale, il 74,9% dei malati. Il 17,2% invece ha tra i 51 e i 70 anni, e solo il 7,95% è over 70. Una buona notizia, se si considera che sotto i 50 anni il 75% dei pazienti è asintomatico o paucisintomatico. Rispetto alla "prima ondata", si consolida anche l'inversione di tendenza nel rapporto tra sessi: la scorsa primavera il 46,3% dei malati era di sesso maschile, il 53,4% erano donne. Nell'ultimo mese la proporzione si è ribaltata: gli uomini sono il 57,3% del totale dei contagiati.