La deputata del Pd, Beatrice Lorenzin positiva al Covid. Rinviata commissione della Camera

Sconvocata la commissione Bilancio sul Recovery Fund: slitta l'approdo in Aula. A rischio anche la seduta dell'Aula di martedì. Positivo pure il sottosegretario agli Esteri, Riccardo Merlo, e Francesco Zicchieri, vice capogruppo della Lega alla Camera. Quattro casi alla Corte Costituzionale

Beatrice Lorenzin (Ansa)

Beatrice Lorenzin (Ansa)

Roma, 5 ottobre 2020 - La deputata del Pd ed ex ministro della Salute, Beatrice Lorenzin è positiva al Coronavirus. Lo conferma lei stessa. "Sì, sono positiva. Ai primi sintomi ho subito effettuato il tampone che ha confermato la positività al Covid. Se me lo sono presa io che sto sempre attenta, uso sempre la mascherina, devo dire che il Covid è una brutta bestiaccia".

Inevitabili le conseguenze sull'attività della Camera.  La commissione Bilancio con all'ordine del giorno il Recovery fund è stata  sconvocata. E' a rischio anche la seduta dell'aula di domani che prevede proprio il primo voto sulle risorse europee. La decisione è stata presa dopo che Lorenzin è risultata positiva. "Purtroppo sono positiva. Ho la febbre e mal di gola. Non capisco come posso averlo preso, è una cosa incredibile. Io porto sempre la mascherina e sono particolarmente attenta. Questo ti fa capire come è facile contrarlo. Forse l'ho preso dagli occhi, io porto gli occhiali per leggere, potrei aver toccato qualcosa o poggiato gli occhiali. Non so". Sull'app Immuni Lorenzin dice: "Ho avuto un problema con il cellulare, non sono riuscita a scaricarla".

Covid, il bollettino del 5 ottobre

Recovery Fund, rinvio

Viene rinviato l'approdo in Aula della relazione della Commissione Bilancio sul Recovery Fund, in calendario domani pomeriggio, dal momento che la commissione oggi non si è potuta riunire dopo la sconvocazione della seduta a seguito della positività al coronavirus di Lorenzin Lorenzin e della necessità in via precauzionale di sottoporre a tampone i deputati e funzionari entrati in contatto con l'esponente dem. L'esame della Relazione della Bilancio sarà dunque inserito nel calendario d'Aula della prossima settimana. Confermate invece le comunicazioni in Aula del ministro della Salute Roberto Speranza domattina.

Positivi anche Merlo e Zicchieri

Positivo anche il sottosegretario agli Esteri Riccardo Merlo, che - secondo quanto apprende l'Ansa da fonti ben informate - avrebbe manifestato i primi sintomi dek virus giovedì pomeriggio, dopo essere stato martedì e mercoledì in commissione Esteri alla Camera.Tutti i componenti di quest'ultima si stanno quindi sottoponendo al test. "Sono positivo al coronavirus, contagiato probabilmente dal mio autista, lui ha avuto la febbre e poi l'ho avuta io", ha confermato lo stesso Merlo. Il presidente della Commissione Esteri, Piero Fassino è in autoisolamento: "Come riferito dal sottosegretario Merlo, venerdì sono stato avvisato da lui e dagli Uffici della Camera che il sottosegretario era risultato positivo alla effettuazione del tampone. Seguendo le indicazioni del mio medico e degli uffici della Camera mi sono collocato in auto isolamento precauzionale in attesa degli accertamenti clinici".

Anche Francesco Zicchieri, vice capogruppo della Lega alla Camera e coordinatore del Lazio, è risultato oggi positivo al Covid 19. Il parlamentare sta bene, non ha alcun sintomo e sono stati attivati tutti i protocolli previsti per la cura e per contrastare la diffusione del Coronavirus. Lo rende noto il gruppo del Carroccio a Montecitorio.

Solo pochi giorni fa il Covid era sbarcato anche al Senato con la positività di due senatori del Movimento 5 Stelle.

4 casi alla Consulta

L'udienza pubblica della Corte costituzionale già fissata per il 6 ottobre 2020 è rinviata a nuovo ruolo. Lo stabilisce un decreto del presidente della Corte costituzionale, Mario Rosario Morelli, sentito il collegio. Il rinvio, spiega una nota della Consulta, si è reso necessario in via cautelare a causa del protrarsi dei tempi per i tamponi rino-faringei effettuati a giudici e personale della Corte - dopo l'accertamento di quattro casi di infezione  - e alla luce delle linee guida sanitarie che, come misura prudenziale, raccomandano ai contatti stretti di chi sia risultato positivo un isolamento fiduciario di 14 giorni, anche quando l'esito del proprio test immunologico sia negativo. Nel rispetto delle richiamate linee guida, prosegue l'attività ordinaria della Corte costituzionale e dei suoi uffici. 

Torino, contagiato consigliere

Intanto a Torino è saltata la seduta di oggi del consiglio comunale di Torino, dopo che un consigliere del Movimento 5 Stelle è risultato positivo al Covid. L'ha deciso la conferenza dei capigruppo. "Eventuali altri provvedimenti - ha spiegato il presidente Francesco Sicari - saranno assunti in caso di ulteriori indicazioni da parte delle autorita' sanitarie".

Contagiato direttore de "La Stampa"

È stata evacuata la sede della Stampa di Via Lugaro a Torino. In seguito alla positività del direttore Massimo Giannini, da lui stesso resa nota con un tweet, si è deciso di chiudere la sede per procedere alla necessaria sanificazione.