Trieste, 14 ottobre 2013 - E' morto improvvisamente, nella notte, a Milano, Marco Zamperini, uno dei principali esperti di internet in Italia, conosciuto per la grande competenza e la passione con cui ha svolto il proprio lavoro nell’industria dell’information technology.

Conosciuto in Rete come 'funky professor', Zamperini aveva 50 anni. Lascia la moglie Paola, che ne ha dato la notizia, e le figlie Blanca e Rebecca. Laureato in statistica all’Università Statale di Milano, Zamperini aveva cominciato la sua carriera lavorando come consulente indipendente nell’ambito di progetti di sviluppo software per grandi industrie italiane.

Il suo ultimo incarico era stato in qualità di Chief Innovation Officer di NTT Data Europe. Prima era stato Chief Innovation Officer e Chief Technology Officer in Value Team, e prima ancora di Chief Technology Officer e Direttore Marketing e Comunicazione di Etnoteam.

Unanime il cordoglio e l'affetto espresso dal popolo del web attraverso i social network. Sulla sua pagina Facebook sono tantissimi i messaggi di addio di coloro che lo hanno conosciuto personalmente o anche solamente per il suo lavoro.