Bari, 2 luglio 2012 - Una rapina è stata messa a segno ad un furgone portavalori sull’autostrada A/14 tra Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle (Ba). Un commando di banditi, armati pare con fucili Kalashnikov, è riuscito a bloccare con alcune vetture ed un camion, al quale sono state appiccate le fiamme, il furgone blindato dei portavalori.

In pochi secondi i malfattori, dopo aver sparato anche numerosi proiettili a scopo intimidatorio, hanno forzato con un ‘flessibile’ elettrico una delle pareti dell’automezzo delle guardie giurate, impossessandosi di alcuni plichi.

I banditi, almeno una decina a volto coperto ed armati con fucili mitragliatori e pistole, hanno preso di mira un furgone dell’Ivri, che trasportava soldi probabilmente diretti agli Uffici Postali della provincia di Taranto.

I malfattori, a bordo di alcune auto, alle 7,30 hanno sbarrato la strada al mezzo blindato con un camion al quale hanno appiccato le fiamme. In pochi minuti, e dopo aver sparato alcuni colpi di kalashnikov a scopo intimidatorio, forando anche le ruote dell’automezzo blindato, i rapinatori hanno scassinato il tetto del furgone blindato, impossessandosi di alcuni sacchi, e poi sono fuggiti a bordo di alcune auto, sembrerebbe due vetture di grossa cilindrata.

Sul posto sono al lavoro, oltre agli agenti della Polizia Stradale, gli investigatori della squadra Mobile di Bari e gli esperti della “scientifica” che stanno eseguendo i rilievi “tecnici”.

Autostrade per l’Italia comunica che sulla A14 Bologna-Taranto, intorno alle 8 è stato chiuso il tratto tra Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, in direzione di Taranto, a causa di un mezzo pesante in fiamme. La dinamica dell’evento è in corso di accertamento da parte della Polizia Stradale, tuttavia dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il mezzo sia stato incendiato volontariamente per eseguire una rapina ad un furgone porta valori.

Sul luogo dell’evento attualmente il traffico è bloccato e sono all’opera i Vigili del Fuoco per lo spegnimento del mezzo e le pattuglie della Polizia Stradale per lo svolgimento dei rilievi. Per gli utenti in viaggio in direzione di Taranto, si consiglia di uscire a Bari e percorrere la viabilità ordinaria.