Roma, 25 giugno 2012 - La terza prova degli esami di maturità è lo scoglio più duro da superare per la maggior parte degli studenti, ma anche durante il ‘quizzone’ molti maturandi sono riusciti a copiare. Ad un sondaggio di studenti.it, infatti, il 29% ha dichiarato di aver copiato tutto, il 19% di essere riusciti a copiare abbastanza mentre il 9% così e così, il 40% non è riuscito a copiare.

All`inchiesta sul grado di difficoltà della terza prova hanno invece partecipato in 1.036 e per il 64% di questi la terza prova è anche più difficile delle altre. Per il 17% è difficile come le altre per il 9% un po` più difficile perché ci si è allenati durante il corso dell`anno e solo per il restante 8% è molto più facile perché i professori hanno anticipato gli argomenti.

“La terza prova è diversa di scuola a scuola perchè viene realizzata internamente: in un certo senso - dice Marta Ferrucci, responsabile di Studenti.it - è una prova ‘fuori controllo’ che può avere difficoltà diverse a seconda dell’istituto. Con uno scritto uguale per tipologia di scuola su tutto il territorio nazionale molto probabilmente si avrebbe un esame più equilibrato”.