Piacenza, 19 agosto 2010 - Bloccata per 44 giorni da una colata di cemento, in un cantiere di via Maroncelli, a Piacenza, e’ successo a una gatta persiana che fortunatamente e miracolosamente è stata salvata dai vigili del fuoco il giorno di Ferragosto.

La notizia raccontata dai proprietari al quotidiano La Liberta’, ha dell'incredibile. Incurante delle trivelle e dei picconi azionati dai suoi liberatori, la micia e’ saltata fuori dalla sua prigione miagolando, neppure troppo impaurita.

Da sette chili era scesa a due e mezzo, aveva perso le unghie e due denti nel tentativo di liberarsi e anche un orecchio. Ma era viva. Ad accorgersi della presenza della micia intrappolata nel cantiere, vicino a casa, sono stati proprio i suoi padroni, che l’avevano data per dispersa dal 2 luglio. Il giorno di Ferragosto hanno pero’ sentito miagolare sotto un tombino.

Intuendo potesse trattarsi della loro Perla, hanno chiamato i vigili del fuoco che in tre ore di lavoro con picconi e martelli pneumatici hanno allo fine liberato la micetta.