{{IMG_SX}}Gradisca (Gorizia), 23 giugno 2008 - "Gli immigrati del Cpt di Gradisca non possono non fare nulla. Va trovato un modo per organizzare loro la giornata". All'indomani della visita dell'onorevole del Pd Rita Bernardini alle strutture ricavate nell'ex caserma Polonio, il sindaco di Gradisca (Gorizia) Franco Tommasini ribadisce quanto già detto in altre occasioni: per evitare che si creino tensioni sociali, è necessario coinvolgere in qualche attività gli extracomunitari presenti sul territorio.


La stessa Rita Bernardini al termine della visita aveva detto: "Ci sono persone che vivono 24 ore su 24 senza avere alcunchè da fare se non mangiare e guardare la tv; in situazioni di questo tipo, si creano conflitti pesanti". Il sindaco Tommasini aveva poi ribadito: "Vedere persone che girano a vuoto è assurdo. Questo crea tensione e frustrazione. La loro presenza qui deve diventare l'occasione per crescere. È il punto di partenza per l'integrazione".

 

 

NUOVI SBARCHI A LAMPEDUSA

Anche oggi raffica di sbarchi a Lampedusa. Altri 68 immigrati su due imbarcazioni sono stati soccorsi al largo dell'isola. In particolare, 42 persone, tra cui 17 donne, sono state intercettate su un gommone da una unità navale della Guardia costiera a 21 miglia dall'isola.


Altre 26, tra cui 9 donne, sono state bloccati dalla Guardia di finanza
a 12 miglia a sud da Lampedusa. Le motovedette continuano a pattugliare la zona e a verificare le segnalazioni che giungono alla centrale operativa.
Dall'alba, complessivamente, sono finora 198 i migranti che hanno raggiunto la costa siciliana. In precedenza, la nuova giornata caldissima sul fronte degli arrivi, aveva fatto già registrare ulteriori tre sbarchi: nel dettaglio, 43 persone, tra cui 12 donne e 4 minori, e 39, tra cui sei donne, intorno alle 8.30; e ancora 48, tra cui nove donne e un minore, alle 5.