{{IMG_SX}}CdV, 2 giugno 2008 - Benedetto XVI ha autorizzato una nuova «Ostensione della Sindone» che avrà luogo a Torino nella primavera del 2010. Lo ha annunciato lo stesso Pontefice nel discorso rivolto oggi ai fedeli della diocesi di Torino che hanno compiuto un pellegrinaggio in Vaticano.

«Sono lieto - ha detto il Papa ai seimila torinesi presenti nell'aula Paolo VI con il card. Severino Poletto e il sindaco Sergio Chiamparino - di venire incontro alla vostra grande attesa e di accogliere il desiderio del vostro arcivescovo, consentendo che nella primavera del 2010 abbia luogo un'altra solenne 'Ostensione della Sindone»'. Il Papa si è detto «certo» che l'Ostensione «sarà un'occasione quanto mai propizia per contemplare quel misterioso Volto, che silenziosamente parla al cuore degli uomini, invitandoli a riconoscervi il volto di Dio, il quale 'ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perchè chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna»'. «Cari fratelli e sorelle - li ha esortati il Pontefice - non abbiate paura di affidarvi a Cristo: solo Lui può soddisfare le attese più profonde dell'animo umano.
Nessuna difficoltà, nessun ostacolo rallenti il vostro amore per il suo Vangelo». «Se sarà Gesù il centro delle vostre famiglie, delle vostre parrocchie e di ogni comunità sentirete viva - ha continuato - la sua presenza e cresceranno l'unità e la comunione tra tutte le varie articolazioni della Diocesi».
 

L'auspicio del Papa ha riguardato in particolare «la frequente pratica dei Sacramenti, specialmente dell'Eucaristia e della Confessione». «Tra le vostre preoccupazioni pastorali ci sia - ha concluso - quella di assicurare una formazione cristiana continua dei giovani e degli adulti».