{{IMG_SX}}Roma, 1 giugno 2008 - Alla rotonda Titanic risuona la musica di un sound system organizzato dai ragazzi di Chiaiano, sono ancora un migliaio, nel luogo simbolo della protesta conto la discarica dove gli stand gastronomici della sagra della ciliegia hanno preso il posto delle barricate. E "un po' più rilassati", perché il corteo della manifestazione nazionale è terminato, ed è stato un "successo": "Eravamo 15mila" - dicono dal comitato in difesa delle cave di Chiaiano. Sul palco allestito alla rotonda, dopo il corteo, si sono alternate le delegazioni dei No tav, No dal Molin, il padre comboniano Alex Zanotelli. Poi sono arrivati Peppe Lanzetta e Ascanio Celestini, che ha dedicato un pezzo a tema 'rifiuti' alla gente scesa in piazza; dopo è arrivata anche la musica con il gruppo musicale napoletano E Zezi.


"E' stata una manifestazione pacifica, abbiamo smentito le tensioni della vigilia. E' stata bellissima c'erano tanti bambini e molte donne, la componente più forte e determinata. Si potrebbe dire che era quasi un corteo al femminile", dice uno degli organizzatori del comitato anti-discarica.
 

Festeggiano ora, il successo della manifestazione e l'appoggio arrivato da tutta Italia: contro la discarica sono scesi in strada a Chiaiano in 15mila, è questa la conta del comitato in difesa delle cave. Con la gente di Chiaiano c'erano gli abitanti di Marano, i comitati antidiscarica da Serre, da Terzigno, i ragazzi di Insurgencia, la Rete campana salute e ambiente.
 

Ma non solo Napoli e il Sud: c'erano i No Tav, i No dal Molin, i centri sociali del nord, i no global di Bologna con Luca Casarini, il padre comboniano Alex Zanotelli, loro insieme ai contadini della Selva, alle famiglie scese in piazza con le carrozzine. Perchè "ci sono stati tanti i bambini - ripetono soddisfatti quelli del comitato - è stata una manifestazione bellissima, pacifica e colorata". E sono stati proprio loro i bambini di Chiaiano, ad aprire il corteo, davanti allo striscione 'Jatevenne!". Per stasera quindi, a Chiaiano si festeggia, domani, nel pomeriggio. si ritroveranno all'assemblea, come ogni settimana, e decideranno le prossime iniziative: la protesta contro l'apertura della discarica nelle cave di Chiaiano non si ferma.