{{IMG_SX}}Bari, 3 marzo 2008 - Altra tragedia sul lavoro, stavolta a Molfetta: quattro operai sono morti per le esalazioni di zolfo provenienti da un'autocisterna nella quale stavano lavorando. Tra le vittime anche il titolare dell'azienda, la Truckcenter, nel tentativo di soccorrere gli operai e l'autista della cisterna colpiti dalle esalazioni di zolfo. Le altre vittime sono tre operai, mentre un quinto dipendente è in gravissime condizioni, ricoverato al momento nel locale ospedale. I sanitari starebbero valutando l'eventuale trasporto d'urgenza nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale dei Monopoli (Ba). Un sesto dipendente è rimasto intossicato nonostante non si sia avvicinato all'autocisterna, e anche questo sarebbe ricoverato in gravi condizioni.

 

Una delle vittime si sarebbe calata nella cisterna, accusando subito un malore, e gli altri quattro suoi colleghi sarebbero subito intervenuti in soccorso, restando letteralmente fulminati dalle esalazioni di zolfo. E la politica si mobilita, chiedendo in coro di varare subito il decreto sulla sicurezza sul lavoro. Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano formula "l'auspicio che le parti sociali possano confluire sul testo del decreto legislativo da attuare sulla base della recente legge sulla sicurezza e sul lavoro".

 

E secondo Paolo Ferrero "di fronte alla nuova tragedia che è costata oggi la vita a cinque operai a Molfetta, non ci può essere più alcun rinvio, non si può continuare ad ascoltare la posizione di Confindustria, ma si deve invece agire immediatamente per la tutela dei lavoratori: il decreto sulla sicurezza sui posti di lavoro deve essere varato subito dal Consiglio dei Ministri".

 

Una richiesta fatta anche da Pecoraro Scanio, che chiede a Prodi di convocare un Cdm straordinario, Mussi, Epifani, Bertinotti (secondo cui "bisogna rimettere al centro il valore della vita umana"), Pagliarini (Pdci), Di Salfo (Sd), Russo Spena (Sa). Mentre Franco Giordano (Sinistra Arcobaleno) chiede "cosa deve succedere ancora perchè il governo decida di riunirsi in seduta straordinaria, senza perdere un minuto di più, per mettere un freno a questo stillicidio?".

 

LE VITTIME

 

Sono stati resi noti i nomi delle quattro vittime che hanno perso la vita oggi nell'azienda Truck Center alla periferia di Molfetta. Oltre al titolare dell'azienda Vincenzo Altomare sono morti Guglielmo Mangano di 44 anni, Biagio Sciancalepore di 24 anni e Luigi Farinola di 37. Continuano le indagini dei carabinieri per precisare la dinamica dell'accaduto e per accertare eventuali violazioni alla sicurezza.