Emergenza idrica a Taranto. Quotidiano.net raccoglie le vostre segnalazioni, proteste, appelli. Scrivi anche tu a [email protected]

 

Sui quotidiani si parla di tanti problemi, sifanno inchieste più o meno importanti io vorrei sapere il motivo del silenzio sull'emergenza idrica in puglia. Taranto è una città di circa 200.000 abitanti, ha tanti problemi non ultimo l' ILVA e le sue scorie, ma qual'è il motivo per cui questa città è priva di acqua da circa una settimana.
L'acqua è stata tolta improvvisamente senza preavviso e non si sa il perchè, è un guasto? allora perchè non avvisare la popolazione. Mancano gli approvvigionamenti, perchè non dirlo? perchè alzarsi la mattina aprire i rubinetti e non trovare nulla, in una stagione calda come questa e con tutte le conseguenze e i disagi che il problema provoca. Ma tanto è inutile nessun mass media ne parla e ne parlerà, forse perchè il problema riguarda una città del Sud, e poi un giornale fiorentino come può prendere a cuore un problema del genere, cosa farete direte anche voi che chi ha il problema se lo tiene.
Sarà tanto se mi risponderete, comunque buon lavoro.
Tina

 

Sono così indignata che stento a trovare le parole per esprimere tutta la rabbia, lo sconforto, la ribellione per quello che sta accadendo a Taranto. La città, che di recente è salita agli onori (?!) della cronaca per lo stato disastroso delle finanze del Comune, vive ora un’altra emergenza: la mancanza d’acqua. Da un giorno all’altro e senza alcun preavviso i rubinetti sono rimasti a secco e la gente vive in una situazione inimmaginabile. Nessuno ha avvertito i cittadini, nessuno ne spiega le cause, né dice quando e se si tornerà alla normalità, intanto non si può cucinare, non ci si può lavare, non si possono pulire i gabinetti; la salute della popolazione è a rischio, anche quella mentale!.

I mezzi di comunicazione, che pure hanno (e giustamente!) diffuso la notizia del mancato smaltimento di rifiuti in Campania, tacciono, inspiegabilmente e omertosamente, preferendo informarci sui flirt estivi dei vip di turno.

Elena de Gaetano