{{IMG_SX}}MILANO, 5 maggio 2007 - L'idea può essere carina, per le donne al volante: installare sull'auto una 'scatola rosa' per il pronto intervento. Si tratta di una ricetrasmittente dotato di un tasto di colore rosa - per l'appunto - l'automobilista potrà pigiarlo per chiedere l'intervento per un soccorso di tipo meccanico oppure chiedere aiuto alle forze di polizia in caso di aggressione.

L'iniziativa rivolta alle donne attende le necessarie autorizzazioni per essere sperimentata, ma viene annunciata i vertici di Fondazione Ania per la sicurezza stradale.

Dopo la sperimentazione della scatola nera sulle vetture private (su iniziativa dell'Isvap) e sui mezzi pesanti (per iniziativa dell'Ania), la novità sarebbe dunque la 'scatola rosa' destinata alle automobiliste.


L'Ania (l'associazione tra le imprese assicurative) dallo scorso gennaio ha installato alcune 'scatole nere' sui mezzi pesanti. ''Si tratta di raccogliere dati aggregati sui tipi di trasporto, velocita', percorsi e condotte medie di guida - ha spiegato Umberto Guidoni, segretario generale della fondazione -: non si tratta di un Grande Fratello che registra i singoli comportamenti. Solo in caso di richiesta di un giudice i dati venuti dal singolo automezzo potranno essere svelati''.