{{IMG_SX}}Londra, 30 aprile 2008 - Sarà il Chelsea l'avversario del Manchester United il prossimo 21 maggio a Mosca nella finale di Champions League, rigorosamente in lingua inglese. Allo 'Stamford Bridge' sotto una fitta e costante pioggia finisce 3-2 dopo i tempi supplementari, mentre quelli regolamentari si erano chiusi sull'1-1, stesso risultato dell'andata.

 

Successo complessivamente meritato per l'undici di Grant al termine di una bella doppia sfida che ha visto soccombere i Reds. Per il Chelsea è la prima finale. Terna arbitrale tutta italiana con il nostro Roberto Rosetti (buona direzione), accusato alla vigilia da Benitez di essere troppo casalingo, coadiuvato da Griselli e Calcagno così come sarà ai prossimi europei.

 

Squadre molto concentrate, compatte e attente soprattutto a non commettere errori. Al 33' il Chelsea sblocca il risultato: Kalou conquista palla dopo un liscio di Arbeloa e corre sulla sinistra, lascia sul posto Hyyppia e tira puntando al secondo palo, Reina intuisce con un grande intervento ma sulla sua respinta non può nulla sul gran destro di Drogba, al 17° gol europeo.


Non c'è l'attesa reazione del Liverpool e si va al riposo sull'1-0. Al 19' della ripresa arriva il pareggio: azione personale di Benayoun, suggerimento al centro dell'area per Torres, che non si lascia sfuggire l'occasione e infila Cech.


Per il resto succede poco o nulla fino alla fine dei tempi regolamentari. Al 6' del primo supplemntare il Chelsea va a segno con Essien ma Rosetti annulla, su giusta segnalazione di Griselli, perchè tra i 4 giocatori in fuorigioco c'era anche Drogba che ostruiva la visuale di Reina.

 

Entusiamo rinviato di qualche secondo perchè al 7' Rosetti concede giustamente il rigore per un fallo di Hyypa su Ballak; dal dischetto Lampard, proprio lui che neppure doveva esserci, supera Reina con un tiro fortissimo; esultanza commossa e sguardo rivolto al padre in tribuna. Al 15' Drogba fa il tris con un destro di prima intenzione su un pallone servitogli da Anelka. Non è finita perchè nel secondo extra time a 3' dal termine il Liverpool accorcia le distanze con un destro dalla distanza di Babel che sorprende Cech.

 

TABELLINO

Chelsea (4-3-3): Cech; Essien, Carvalho, Terry, A. Cole; Ballack, Makelele, Lampard (119' Shevcheko); J. Cole (91' Anelka), Drogba, Kalou (71' Malouda). Allenatore: Avram Grant.


Liverpool (4-2-3-1): Reina; Arbeloa, Carragher, Skrtel (22' Hyypia), Riise; Xabi Alonso, Mascherano; Kuyt, Gerrard, Benayoun (78' Pennant); Torres (98' Babel). Allenatore: Rafael Benitez.


Arbitro: Roberto Rosetti.
 

Marcatori: 33' e 105' Drogba; 64' Torres; 98' rig. Lampard; 117' Babel.
 

Note - Ammonizioni: 41' Xabi Alonso/L; 99' Arbeloa/L.