{{IMG_SX}}Bergamo, 20 aprile 2008  - Dalla B ai preliminari di Champions League. È il grande salto della Juventus che, trascinata da uno straordinario Del Piero (tripletta), passa con un netto 4-0 a Bergamo sul campo dell'Atalanta e che solo per la matematica non può festeggiare già oggi la qualificazione ai preliminari della massima competizione europea.

 

Strepitoso Pinturicchio che segna tre gol e manda tre messaggi chiarissimi al ct Donadoni che un posto tra i 23 a Del Piero, per Euro2008, dovrà trovarlo per non lasciare a casa un campione che sta vivendo una seconda giovinezza e che a questi livelli non si vedeva da tempo. La partita di Del Piero dura 77 minuti, poi Ranieri gli concede la meritata standing ovation del pubblico di Bergamo.

 

In una partita dominata dalle prodezze di Pinturicchio, la Juve ci mette sei minuti per piegare l'Atalanta. Dopo appena 48 secondi Legrottaglie batte di testa Coppola sbloccando il risultato, al 6' arriva il colpo del ko per i nerazzurri, ad assestarlo è Del Piero con un sinistro al volo su assist di Trezeguet. Scatenata la Juve quest'anno ha spesso fatto la differenza nei secondi tempi, ma che oggi a Bergamo diverte e si diverte da subito.

 

Dopo l'1-2 Legrottaglie-Del Piero, l'Atalanta ci mette un pò per riprendersi, ma poi ci riesce e mette in mostra le belle cose fatte vedere in una stagione comunque positiva. Ci provano Floccari (che chiede un rigore che potrebbe starci per un mani di Camoranesi), Bellini e Manfredini, ma al 34' Del Piero chiude tutto segnando lo 0-3 su assist dell'ottimo Zanetti.

 

Nella ripresa Del Neri prova a cambiare qualcosa: dentro Padoin e il Primavera Marconi. Ma la Juve è spietata e mentre i bianconeri cercano di far segnare Trezeguet per la classifica cannonieri, è ancora Del Piero ad andare in gol su assist proprio di Trezeguet. 4-0 Juve, tripletta Del Piero (17 in campionato, 151 in A) e per la matematica e tirare lo champagne dal frigo basta un punto, poi saranno preliminari di Champions League.

 

 

Il tabellino

 

Atalanta (4-4-2): F. Coppola 6; Rivalta 5, Carrozzieri 5, T. Manfredini 5,5, Bellini 5,5; Ferreira Pinto 5,5, Tissone 5, Guarente 5 (26' st De Ascentis sv), Langella 5 (1' st Padoin 6); Floccari 6, Paolucci 5 (1' st Marconi 6). A disp. Ivan, Fissore, Pellegrino, S. Inzaghi. All. Del Neri 5

 

Juventus (4-4-2): Buffon 6,5; Grygera 6, Legrottaglie 7, Stendardo 6,5, Molinaro 6,5; Camoranesi 7 (26' st Marchionni sv), Nocerino 6, C. Zanetti 7 (16' st Tiago 6), Nedved 6; Del Piero 9 (32' st Palladino sv), Trezeguet 6,5. A disp. Belardi, Birindelli, Zebina, Salihamidzic. All. Ranieri 7

 

Arbitro: Trefoloni di Siena 5,5

 

Marcatori: 1' pt Legrottaglie, 6' pt, 43' pt e 20' st Del Piero

 

Note: ammoniti Langella, Molinaro, Bellini, Carrozzieri, Legrottaglie. Recupero 1' pt, 0' st. Spettatori 25.000 circa.