custom logo
Ferrari, torna Resta per la monoposto 2021Leo Turrini - 11 luglio 2019

Credo sia una buona notizia.
Da prendere ovviamente con il classico beneficio di inventario, perché in Ferrari molte cose stanno per accadere dietro le quinte e chi alza e fa calare il sipario, insomma, lasciamo stare.
Allora.
A fine estate Simone Resta torna a Maranello.
Sto parlando, per capirci, del chief designer delle monoposto Rosse del 2017 e del 2018.
Le ultime vetture del Cavallino a lungo competitive. Macchine in grado di vincere, vado a memoria, quasi una dozzina di Gran Premi in due stagioni.
Come alcuni ricorderanno, nella primavera di un anno fa Sergio Marchionne decise che Resta doveva fare il salto di qualità.
Andando, in Svizzera, ad assumere le mansioni di dt del team Alfa Romeo, in una operazione sinergica che aveva una sua logica.
Io sostenni, all’epoca, che si trattava di una scelta discutibile, perché l’interesse Ferrari, ritenevo e ritengo, doveva comunque avere la priorità.
Ma è acqua passata (tra parentesi, è anche possibile che Marchionne immaginasse Resta in Alfa solo pro tempore, fermo restando che all’epoca Arrivabene la pensava come me, cioè era contrario).
Al netto di qualunque interpretazione, secondo il piano attuale Resta tornerà in Ferrari come responsabile del progetto 2021.
2021. Non è un refuso. Ormai l’auto 2020 è stata impostata.
Il resto, chissà