custom logo
E il Verstappen del Quizzone è…Leo Turrini - 4 dicembre 2023

Come dice il Mylander della safety car, se ad Abu Dhabi 2021 la Mercedes avesse fatto entrare Hamilton a cambiare le gomme, beh, alcuni frequentatori di questo ameno luogo non avrebbero dedicato tanto tempo alle lamentele. E Mr Safety Car ha proprio ragione, come io sostengo da allora: Lewis, che voleva entrare ai box!, fu fottuto da gente che si credeva troppo potente.

Amen.

Offerto spazio all’ira degli inconsolabili, ecco il report finale del mai abbastanza lodato Balconi Calboni. È lui il gestore geniale del nostro Quizzone, un giochino che inventai in una notte non solitaria in Bahrain del 2010 (eravamo io, Masi, Odin, Luca Colajanni, Mazgiorg in rappresentanza di Kimi, Umberto Tozzi, Clubber Lang, Bonucci, Chiellini e Giulio Andreotti buonanima).

Ecco la proclamazione Urbi et Orbi del prode Balconi.

BALCONI SCRIPSIT

É stato un arrivo in volata quello del Quizzone 2023, che avevamo lasciato con il sorpasso di Matte9 su Lucky66, e che è finito con il controsorpasso alla penultima  curva. É il Gran Premio di Las Vegas che ha permesso a Lucky66 di riconquistare la vetta della classifica: Matte9 ha avuto troppa fiducia nella rimonta di Sainz e lo ha piazzato davanti a Perez, con il pilota Red Bull quinto nel pronostico. Lucky66 invece lo ha messo al quarto posto, e in questo modo il podio conquistato dal messicano gli è valso due punti in più, giusto quelli necessari per passare da -1 a +1 e riprendersi il primo posto dopo averlo occupato per gran parte della stagione.
Rimaneva Abu Dhabi, col suo punteggio doppio, come ultima spiaggia per Matte9, che però anche qui ha avuto la peggio: prima in qualifica dando fiducia a Leclerc come poleman mentre il suo avversario, scegliendo Verstappen, si assicurava altri 16 punti di margine; poi in gara, puntando su Piastri secondo, col pilota McLaren finito fuori dai primi cinque ad azzoppare il suo pronostico.
Finisce così con 39 lunghezze di vantaggio per Lucky66, nuovo campione del Quizzone con un margine che non rende giustizia al duello ravvicinato a cui abbiamo assistito per tutto il campionato; Matte9 riesce a malapena a salvare il secondo posto dal recupero di boiade, che chiude il podio finale a 43 punti dal vincitore.
La vittoria di tappa a Las Vegas (terzo GP qui disputato, e non il primo come scritto l’ultima volta) arride a quattro giocatori: 27 – Rosso, cutimaru, Frexel e parlareconpablo, tutti capaci di centrare la pole di Leclerc nonché il podio in ordine esatto col ferrarista secondo fra i due alfieri Red Bull. Negli Emirati invece affermazione solitaria per Redlyon, che chiude la stagione con un en plein (pole, primi cinque e GPV) comprensivo del bonus per il podio di Russell che, a punteggio raddoppiato, gli vale la bellezza di 190 punti, ovvero il miglior risultato di tutta la stagione.
Dopo avere osservato che il pronostico per il Campione del Mondo è stato del tutto ininfluente in questa edizione, non ci resta che dare appuntamento alla prossima stagione, facendo ovviamente i complimenti a Lucky66 e col solito e ormai vetusto auspicio che il 2024 sia un’annata davvero… Deep Red, come non è mai successo da quando esiste il gioco!
Per fortuna non siamo superstiziosi… vero Nume?