custom logo
Dieci anni del mitico QuizzoneLeo Turrini - 6 marzo 2019

Nel 2010 la Formula Uno ripartiva dal Bahrein.

Non c’era più Kimi ma era tornato Schumi.

Debuttava Alonso sulla Rossa.

Ero capitato in un hotel nella zona islamica di Manama.

Alle otto di sera spegnevano le luci e mi davano da bere solo gazzosa.

Dovevo inventarmi qualcosa.

Cosi nacque il Quizzone, innocente giochino legato ai Gran Premi.

Dalla artigianale intuizione di partenza (per la prima gara feci io i conti a mano, manco ricordo che cavolaia di regolamento avessi inventato) siamo poi passati ad una dimensione 4.0

Tutto per merito del mio assistente Genio, il signor Calboni/Balconi/Steve Jobs.

Non finirò mai di ringraziarlo e il mio plauso va anche al carissimo Odin, fondamentale nel tenere in piedi il Clog.

Per mia colpa ancora non sono riuscito a premiare gli ultimi due vincitori, Mattila94 e Nathan Falco, il figlio della Gregoraci.

Ma mai dire mai, nella vita.

E siamo alla decima edizione.

Non ci avrei mai creduto, quella notte triste, solitaria y final nel deserto del Bahrein.

Ho chiesto a Balconi/Calboni/Jobs di spiegare la  rava e la fava.

Gentilmente, ha accettato.

BALCONI SCRIPSIT

Salve a tutti amici cloggari!

Il rombo dei motori che si scaldano arriva ormai fin qua dall’Australia, e insieme ai motori di F.1 si stanno scaldando anche quelli dell’ormai mitico Quizzone.

Molti di voi oramai ignoreranno bellamente (e beatamente) la mia esistenza, visto che il vorticoso tourbillon di questo ameno luogo ha portato ad un notevole ricambio degli utenti negli anni; ed io ultimamente non sono certo un campione di presenza sul Clog, anche se i post del Nume non me li perdo mai.

Tuttavia, la sostanza è che siamo arrivati al decimo anno di Quizzone, e all’ottavo di giocate completamente automatiche. Perché sì, è anche giusto ricordare che per i primi due anni i pronostici venivano postati fra i commenti del blog, e un nugolo di valorosi eroi si occupava di raccoglierli su un foglio Excel e trasmetterli al sistema che poi elaborava le classifiche. Non siamo alle schede perforate ma poco ci manca.

Comunque, bando alle ciance. Il Quizzone (https://deepred.silcast.it) ha aperto i battenti anche per il 2019, e molti fra coloro che hanno partecipato lo scorso anno sono stati avvisati via email. Tanto è vero che, nel momento in cui scrivo, ci stiamo già avviando verso i 200 pronostici per il Campione del Mondo. Ricordo, a questo proposito, che avete tempo fino a tutto giovedì della prossima settimana (14 marzo) per esprimere un pronostico che potrà valere 50 punti. Dal giorno dopo, e fino a metà stagione (indicativamente fino alla sosta di agosto), potrete ancora farlo, incluso modificare quello già espresso, ma varrà solo 25 punti.

Poi naturalmente ci sono i pronostici su ogni Gran Premio. Dovete esprimere un pronostico per la Pole Position (entro l’inizio delle qualifiche) e quello per i primi 3 classificati del GP (entro l’orario del semaforo verde, o meglio del semaforo rosso che si spegne). I punti vengono assegnati in base ad un meccanismo un po’ contorto, non a caso denominato “Scienziato Pazzo”, che trovate spiegato nel dettaglio sul sito (https://deepred.silcast.it/rules) , ma che si può sintetizzare in questo modo: se azzeccate pole position, primo, secondo e terzo totalizzate 29 punti, che possono aumentare con i bonus fino a un massimo di 49. Quest’ultima però è un’ipotesi piuttosto remota: i bonus infatti vengono assegnati quando il pilota che ha ottenuto un risultato non era fra i favoriti, che vengono determinati in base alla distribuzione dei pronostici fra i partecipanti. Più facile da capire che da spiegare… date un’occhiata alle torte nella pagina del GP d’Australia e vi sarà tutto più chiaro. Forse!

Ricordate anche che, come ogni anno, ci sono tre gran premi che valgono doppio: Monaco, Spa e Suzuka. Tutti i punteggi qui vengono raddoppiati.

Sul sito potete trovare anche tutte le classifiche e i risultati dal 2012 in poi, in attesa di recuperare quelli dell’età della pietra. Ovviamente chi era già iscritto può continuare ad usare le sue credenziali. Gli altri non devono fare altro che iscriversi indicando un indirizzo email funzionante.

Credo che per il momento possa essere tutto: chi avesse qualche perplessità può postarla nei commenti al post, cercherò di rispondere a tutti.

Vorrei però chiudere con un paio di raccomandazioni: la prima, che vale solo per chi vuole ricevere il promemoria il venerdì prima dei GP, è di non utilizzare email che mandano risposte automatiche, perché altrimenti ogni volta mi ritrovo la posta piena di messaggi inutili. Generalmente quando succede blocco gli indirizzi e il reminder non viene più spedito: potrete utilizzare l’apposita funzione per sbloccarlo, ma se succede una seconda volta lo blocco di nuovo e non riuscirete più a utilizzarlo.

L’ultima raccomandazione è la tipica disperazione dei tecnici informatici: se vi serve assistenza potete scrivere a deepred chiocciola silcast.it, ma dovete SPIEGARE qual è il problema! Che cosa fate, che cosa succede, quale messaggio ricevete, tutti i dettagli che avete. Chi scrive “non funziona” non riceverà nessuna risposta.

E ora basta davvero… come dicono a Montecarlo, faites vos jeux!!