Amici serale 2017, sorpresa Andreas. Riki s’inchina alla danza

Ieri il gran finale: Marcuzzo già primo in hit parade

Andreas Muller, vincitore di Amici serale 2017

Andreas Muller, vincitore di Amici serale 2017

Roma, 28 maggio 2017 - ANDREAS. Il sentimento era forse per i ballerini, la vera sorpresa di questa edizione, anche se il mercato e i social ci distraevano col canto. Quindi, diciamolo, Riccardo favorito fino a prima della fine. Poi c’è stato il fattore nonna, quella di Andreas che si è giocato la finale con l’amico del cuore e ha vinto. Il voto generalista è stato per un momento piu forte delle fanbase, le nonne dei social. Fuori c’è un mondo semplice che può ribaltare gli umori dello studio e i numeri delle classifiche.

Era da anni che non accadeva, è successo perché nel canto c’era un ragazzo che piace a chi piace ma non imbattibile. Edizione normale che rientra nello storico di “Amici”, i bei ragazzi e niente band. Genere canto pop melodico d’autore o hit generazionali, grandi classici da non tradire. L’inizio è una colorata pentola a pressione, a Riccardo basta “Sei mia” per shakerare le fan, a Federica forse non basta entrare nel cuore di Pino Daniele. Sebastian alla prima è più bellissimo che bravissimo (coreografia Boh), Andreas gareggia sul piano di una fisicità diversa e altro controllo del corpo. Nostalgia canaglia di qualche passo a due o parte solista per capire i fondamentali. Poi secondo copione. RIKI aveva già vinto “Amici 16”, ieri in diretta su Canale 5, alla vigilia, a prescindere dal risultato, con il primo posto in classifica ed i numeri social del suo album per Sony, “Perdo le parole”, centrifuga bio del talent e della sua vita precedente da giovane autore. Anche il ballo era alto negli ascolti e nel gradimento del pubblico giovane, così che il duello finale non fosse impari. La finale del serale di Maria De Filippi, che ha macinato ascolti e vittorie di tappa come un caffè espresso, presentava all’inizio due finaline per ballerini, bravi Sebastian e Andreas, e cantanti. Proclamazione dei rispettivi reucci e sfida finale. Scarso nessuno, sempre restando nel racconto di “Amici”, perché fuori è diverso. Cantante contro ballerino a colpi di “sei bellissimo!!!!”, l’unità di misura del pubblico in studio. Ma non come una volta con il cantante che ballava e il ballerino che cantava. Di solito e ultimamente vinceva il cantante, il sogno più reale. Lo strano della finale è che si compone un presepe con Maria, Elisa ed Emma (Volare ohoh), i giudici e i professori, Geppi Cucciari come alla radio, che sono i santi e i diavoli sullo sfondo. O gli apostoli dell’ultima scena.

Il vero rivale di Riki, non per la musica sennò si sarebbe parlato di Thomas, è stato nel programma Mike Bird, nel gioco anche ambiguo delle polemiche con la giuria (e il capo), poi ha vinto il sorriso migliore. Con l’amica Federica, emotivamente e vocalmente diversa, una partita in famiglia. Perché Riki, 25 anni, di Pessano Con Bornago, provincia di Milano, è un designer, diplomato al prestigioso Ied, che scrive canzoni fin da piccolo ma soprattutto sa stare al mondo. Lascia uscire una storia con Aurora Ramazzotti, è pop ma con un linguaggio non banale, bel ragazzo. Dichiara amore per Ferro e Cremonini. Per il resto tutti ai primi posti, Thomas secondo, Federica terza, delle classifiche FIMI/GfK con i loro Ep.