Elezioni Francia, quando sono e a che ora si saprà il risultato

Domenica 23 aprile il primo turno: si vota dalle 8 alle 19. Se nessun candidato ottiene la maggioranza si va al ballottaggio. Guida alle Presidenziali Elezioni Francia, ultimi sondaggi. Le Pen resta indietro Segui qui i risultati in diretta

Elezioni in Francia, domenica il primo turno (Ansa)

Elezioni in Francia, domenica il primo turno (Ansa)

Parigi, 22 aprile 2017 - La corsa all'Eliseo è al rush finale. Domani, domenica 23 aprile si vota per il primo turno delle elezioni presidenziali che decreteranno in Francia il nome del 25esimo presidente della Repubblica. A meno di colpi di scena, nessuno degli 11 candidati in lizza riuscirà ad ottenere la maggioranza (50%+1) delle preferenze. Per conoscere il successore di François Hollande bisognerà dunque attendere il ballottaggio del 7 maggio

Segui qui i risultati in diretta

QUANDO SI VOTA  E QUANDO SI SAPRA' IL RISULTATO - Domenica le urne apriranno alle 8.00 e chiuderanno alle 19.00. In alcuni seggi ci potranno essere degli slittamenti orari. Ma il limite massimo è fissato: oltre le 20 le votazioni devono essere concluse. Ed è proprio a partire dalle 20 che, in concomitanza con l'inizio degli scrutini, verranno diffusi i primi risultati. Si tratterà all'inizio di exit poll (previsioni basate su sondaggi all'uscita dei seggi). Quindi ci saranno le prime di proiezioni su dati reali. Con il passare del tempo, il dato stimato si avvicinerà sempre di più a quello reale, fino ai numeri definitivi. Le cifre relative all'affluenza saranno rese note invece in due momenti della giornata, a mezzogiorno e alle 17. 

Tensione sul voto, uomo punta coltello contro gendarme in stazione a Parigi

COME FUNZIONA IL VOTO - In Francia il Presidente è eletto a suffragio universale diretto, con un sistema uninominale maggioritario a doppio turno. Per essere eletto un candidato deve ottenere la maggioranza assoluta dei voti, al primo turno oppure al ballottaggio. Il mandato dura 5 anni, come ha voluto la riforma di Jacques Chirac che nel 2000 l'ha portato da 7 anni a cinque. E' rinnovabile una sola volta. Ricordiamo che in Francia non esiste alcun collegamento tra il Capo dello Stato e la maggioranza parlamentare, decisa tramite le elezioni legislative, che si terranno l'11 e il 18 giugno 2017. In quell'occasione sarnno rinnovati Assemblée Nationale e Senato.

ULTIMI SONDAGGI - A giocarsi il ballottaggio sono il centrista Emmanuel Macron, il conservatore François Fillon, la leader dell'ultranazionalista Fn Marine Le Pen, e Jean-Luc Mélenchon (estrema sinistra). Sulla scia  l'attentato sugli Champs-Elysees, Le Pen guadagna un punto percentuale nei sondaggi. La frontista resta seconda dietro Macron ma distanzia Fillon e Mélenchon. L'indagine Odoxa per Le Point vede il leader di En Marche! al 24,5%, Marine Le Pen al 23%, Fillon e Melenchon entrambi al 19%. In tutti i possibili e ipotetici ballottaggi, Macron esce sempre vincitore, la Le Pen sempre perdente. 

image